1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 18:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 17:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No. Io ho un polarizzatore variabile ma è un Meade che ha un doppio barilotto, tipo una barlow, da una parte si inserisce nel diagonale e dall'altra ci si inseriscel'oculare. Però è una porcheria come sistema, non te lo consiglio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 14:46 
Non connesso

Aggiornamento: oggi ho finalmente ricevuto lo Zoom + Barlow.. Porca vacca quant'è grosso! Ora non vedo l'ora di provarlo, anche se qua c'è una foschia pazzesca in questi giorni :evil:

Tornando, invece, sul power tank, posso dire di averlo terminato. L'unica cosa che ancora non mi convince è il voltaggio. Infatti ho provato a misurarlo con un tester digitale che purtroppo non segna decimali, e mi dava 14v (anche se c'è da considerare che avevo appena staccato la batteria dalla carica). Tra l'altro non sò nemmeno se il tester arrotonda (quindi magari la tensione è 13,x e mi segna 14) oppure no (non vorrei fosse superiore a 14v). Può essere che il voltaggio in uscita così alto è dipeso dal fatto che la batteria era appena stata staccata dall'alimentatore o che magari è solo la prima "botta" ad avere una tensione più alta del dovuto? Come dovrei comportarmi?

In ogni caso, per ovviare al problema ricarica (l'attuale alimentatore è da 600mA) e anche al problema della lettura voltaggio, ho acquistato questo caricabatteria con la comodità di regolare l'amperaggio di 0,1A per step oltre a tante altre funzioni quali l'indicazione del voltaggio della batteria, la lettura della temperatura, ecc..

Vi darò le prime impressioni da n00b non appena proverò questo atteso oculare :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 14:59 
Non connesso

Ma tester hai che non dà i decimali, li dà anche uno che ho io superCinese... Comunque 14V è normale, gli accumulatori al piombo quando sono carichi danno un voltaggio di 13,8 v, quindi approssimandoli alla cifra intera si hanno i 14 V. Tutte le montature possono funzionare con questo voltaggio, tantochè anche molti alimentatori sono forniti di doppio voltaggio, 12 ed anche 13,8 V. Le montature Synta - Celestron possono venire alimentate sino a 15V senza danneggiarsi, però non è bene arrivare a questo valore, che è in realtà il margine di sicurezza, anche perchè scalderebbero troppo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 15:03 
Non connesso

Guarda sinceramente il tester non è mio, quindi non sò che dirti, però se mi dici che il margine di sicurezza è 15v posso stare super tranquillo! Ah ti volevo chiedere un'altra cosa: nel tank abbiamo messo un fusibile da 2A: per caso sai se la montatura assorba più di 2A?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 15:54 
Non connesso

Dovremmo essere vicini a quel valore, ma non saprei con esattezza. Comunque sul manuale di istruzioni c'è scritto sicuramente. A proposito, il manuale va letto, ci sono un sacco di cose interessanti...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 16:31 
Non connesso

Si il manuale l'ho letto, ma indica semplicemente che è necessario minimo 1A senza specificare il massimo amperaggio.. :(

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 16:42 
Non connesso

Se c'è scritto così vuol giusto dire che l'amperaggio massimo è proprio 1 Ampere... :P
Ossia che l'alimentatore deve fornire come minimo 1 Ampere, ma naturalmente nulla vieta che POSSA fornire anche 3 Ampere, tanto se ne viene richiesto 1 ne fornisce 1...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 10:19 
Non connesso

Si infatti abbiamo sostituito il fusibile da 2A con un altro da 1.6A e non ce stato nessun problema. In sostanza il power tank funziona egregiamente! L'unica cosa che ci ha fatto spaventare è stato l'amperaggio massimo. Difatti la batteria indica 5.4A di massima, ma ieri collegando il tester risultavano esserci oltre 14A (infatti abbiamo collegato il tester per 2 secondi perchè i fili erano diventati incandescenti)! Come diavolo è possibile?!?!

Comunque ieri sera la prima uscita con il Baader e devo dire che mi sono trovato benissimo sia per la comodità sia per la qualità. Anche al massimo ingrandimento + barlow (totale 580x circa) non si notavano grossi disturbi mentre osservavo nettuno. Poi un pò di deep naturalmente a ingrandimenti molto minori. In sostanza mi è piaciuto davvero molto, magari stasera esco di nuovo :). L'unica palla è che non ho beccato i 3 pianeti più visibili, ossia saturno, giove e marte :( ma solo nettuno, urano e plutone. Sai per caso dove posso trovare una lista di oggetti deep più comuni e facilmente visibili?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 12:51 
Non connesso

Il fatto è che ... scusa la franchezza, ma di elettricità non sei molto esperto. Per usare un eufemismo... :mrgreen: La misura di corrente col tester si fa in serie ad un carico, non mettendo il tester nelle prese! Normalmente facendo la prova che hai fatto tu il tester si brucia! Le batterie possono fornire intensità di corrente anche di 100 - 500 amperes, quindi queste prove sono suicide.

Gli oggetti del profondo spazio più visibili sono in genere i Messier, con Stellarium puoi andare a vedere quelli che sono ben visibili in quel momento.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 agosto 2012, 16:07 
Non connesso

Vai tranquillo, ammetto di saperne ben poco in campo elettrico :wink:
Quindi immagino che l'amperaggio massimo espresso sulla batteria faccia riferimento all'amperaggio massimo che la batteria può dare quando c'è un carico.. O sbaglio anche qui? Vabè è pura curiosità, l'importante è che il tele funzioni :)

Come messier fin'ora sono riuscito ad osservare bene M13, M27 ed M57 (le più comuni). Ne conosci altri discretamente visibili con la mia apparecchiatura? E qualche NGC?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora