1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 7:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto binocolo Canon
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 1:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Possiedo un Vixen ultima 9x63 , ha senso acquistare il Canon 15x50?? oppure il 12x36, le prestazioni sul cielo sarebbero migliori ? Premetto che prediligo l'osservazione a mano libera,pertanto la stabilizzazione sarebbe l'ideale . Accetto ogni consiglio. Grazie in anticipo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto binocolo Canon
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Con il 12x36 riesci a osservare per più tempo che nel 15x50 perchè più leggero, la stabilizzazione funziona bene e riusciresti a vedere più stelle rispetto al Vixen. L'immagine sarebbe però più scura e lo noterai soprattutto nell'osservazione di oggetti estesi.

Con il 15x50 avresti una stabilizzazione meno funzionale ma ancora sufficiente, vedresti più stelle e l'immagine sarebbe un pò più luminosa che nel 12x36 ma ancora non ai livelli del Vixen. Tuttavia grazie all'ingrandimento maggiore ora avresti in termini d'osservazione astronomica vantaggi a 360° rispetto al Vixen, purtroppo però con le batterie il Canon 15x50 pesa circa 1,3 kg, non proprio una piuma e stanca piuttosto rapidamente.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 11:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
mamete ha scritto:
Possiedo un Vixen ultima 9x63 , ha senso acquistare il Canon 15x50?? oppure il 12x36, le prestazioni sul cielo sarebbero migliori ? Premetto che prediligo l'osservazione a mano libera,pertanto la stabilizzazione sarebbe l'ideale . Accetto ogni consiglio. Grazie in anticipo

se prediligi l'osservazione a mano libera secondo me vale la pena; farei anche un pensierino al 18x: optando per uno stabilizzato starei sugli ingrandimenti più alti possibili quindi eviterei il 12x
raccomandabili batterie al litio che migliorano le prestazioni della stabilizzazione
tienti comunque stretto il 9x63 (ce l'ho anch'io): sarà pure un tubo di stufa ma è un ottimo strumento, leggero, che su cieli neri sa regalare soddisfazioni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 14:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Opto allora per il 15x50 canon, se ne parla molto bene se non altro perchè per sfrutare a fondo il mio vixen dovrei aver 20 anni in meno quindi 6 o 7 mm di pupilla duscita e trovarmi sotto un cielo veramente impeccabile, mentre con il canon avrò comunque sempre il massimo in situazioni anche molto diverse di cielo trasparenza e purtoppo anche di età che avanza :lol: venderò il mio vixen ... :cry:
Grazie ancora

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 1:28 
Non connesso

"farei anche un pensierino al 18x....."
NON farlo! Avevo un 18x50 e me ne sono liberato. E' un modello riuscito male:
inviato alla Canon di Milano in garanzia per i seguenti difetti:
- effetto cometa anche per le stelle al centro
- vignettatura molto evidente (caduta di luminosità ai bordi)
L'hanno tenuto in riparazione per 1 mese e mezzo.
Restituito con la dicitura: non sono state rilevate anomalie.
Stop.
ercap

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 7:14 
Non connesso

Penso tu sia incappato in un esemplare difettoso (anche se Canon ha detto che non c'erano anomalie)
Anche Salimbeni non ne avve parlato molto bene, ma a quanto pare si è ricreduto...probabilmente anche il suo primo esemplare non era ben riuscito!
http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=36&t=1660

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 9:03 
Non connesso

mamete ha scritto:
[...] venderò il mio vixen ... :cry:
Grazie ancora

:(
L'unica pecca che riscontro in quello strumento ( che tra l'altro per quanto costa credo che si possa collocare nella fascia medio-alta ) è l'estrema delicatezza del rivestimento.
La meccanica è di tutto rispetto ( nel modello che ho io non ci sono giochi nel carrello neanche a cercarli ) ed è un leggerissimo mordi e fuggi che uso spesso per l'osservazione aerea. Mi piace la fine resa cromatica ed è per me tra i migliori per osservare opere d'arte ( tra l'altro nelle chiese e musei in cui è possibile montare un treppiedi anche 7 mm di PU non guastano proprio ).
Scusa se sono in OT.
Però se già hai deciso di darlo via piangerò assieme a te :(

PS

E' sempre però uno strumento meccanico che a differenza dell'elettronica le pile non ti abbandoneranno mai.
Rimane sempre fedele al suo padrone :D

PPS
Chiedo scusa per la modifica ma avevo espresso il mio pensiero in un italiano incomprensibile :oops:

Ultima modifica di stefanov il sabato 4 agosto 2012, 13:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 12:29 
Non connesso

ercap ha scritto:
Restituito con la dicitura: non sono state rilevate anomalie.
Stop.
ercap

ah ma allora non sono più solo :mrgreen:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 16:55 
Non connesso

Io non sottovaluterei il Canon anche solo per la qualità ottica. Provato personalmente ed è impressionante. Come del resto quasi tutti gli stabilizzati Canon. Ho provato, ce l'ha un amico di un paese vicino anche il 10 della serie L. entusiasmante. Mai vista la Luna con quel colore cenere. Mio obiettivo futuro. Il 12-36, ovvio. Qell'altro viene 1500 eurozzi circa.

C9.25 XLT e S.W. 180 SkyMax su IOptron HAZ46 e cavalletto Geoptik Hercules, torretta Maxbright II e Zeiss da microscopio modificata, coppie di Takahashi LE 30, di Televue Panoptic 24mm, di GSO Superview 15mm 70°, di Tecnosky UFF 10mm 60°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Binocolo APM 70mm SD 45°, Kite APC 16x42

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 22:30 
Non connesso

deneb ha scritto:
mamete ha scritto:

se prediligi l'osservazione a mano libera secondo me vale la pena; farei anche un pensierino al 18x: optando per uno stabilizzato starei sugli ingrandimenti più alti possibili quindi eviterei il 12x
raccomandabili batterie al litio che migliorano le prestazioni della stabilizzazione
tienti comunque stretto il 9x63 (ce l'ho anch'io): sarà pure un tubo di stufa ma è un ottimo strumento, leggero, che su cieli neri sa regalare soddisfazioni

Vista la differenza di costo che c'è fra il 10x30 e il 12x36 ovvero circa 300 euro , vorrei chiedere: ma 2 ingrandimenti in più valgono così tanto?, ovvero è giustificata la maggior spesa del 12x o col 10x si fanno quasi le stesse cose del 12x?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora