Intanto grazie ancora a giuki8e e Leonardo per i commenti.
Leonardo Priami ha scritto:
Molto bella anche questa! Complimenti!
Riprendendo un attimo il concetto espresso sull'altro post della Crescent...vedo che qui hai integrato 50 fotogrammi...Magari c'è qualcosa che mi sfugge, ma ha senso arrivare a questi numeri? Voglio dire, se non mi sbaglio, sommare N immagini porta ad un miglioramento del rapporto segnale/rumore di un fattore radice di N. Quindi nel tuo caso (N=50) di circa 7 volte rispetto ad una ripresa singola. Se tu avessi sommato 25 frame avresti avuto un miglioramento del rapporto S/R pari a 5....sarebbe interessante provare ad effettuare esattamente lo stesso processo elaborativo una volta sommando 50 immagini...una volta sommandone 25 ....sarebbe curioso vedere la differenza tra le 2 immagini...
Visto che sono uno al quale piace sperimentare, ti prometto che appena avrò tempo (me lo ero già ripromesso da molto a dire il vero) farò delle prove in tal senso. Tornando, invece, al discorso più pose meno lunghe o meno pose più lunghe, è' vero che in teoria se faccio 10 integrazione da 1 minuto ho il contributo di 10 rumori di lettura mentre se faccio due integrazioni da 5 minuti il contributo del rumore di lettura scende a due, tanto per citare una differenza, mentre l'integrazione totale resta di 10 minuti, ma a parte le chiacchiere vorrei toccare con mano alcune altre differenze. Vedremo.
Per tornare alla mia NGC7000, ho 50 integrazioni poiché volevo raggiungere un totale d'integrazione di circa 2 ore, ma a f/2.8 aumentando troppo l'integrazione della singola immagine tendevo a "bruiciare" la maggior parte delle stelle perdendo molto colore. Mediamente io lavoro in questo modo, evito di bruciare troppo le stelle, poi se devo fare molte integrazioni, pazienza!
Per concludere questa risposta tornando all'esempio di prima, c'è qualcosa (ovviamente sicuramente sbaglierò, ma la continua a ronzarmi nelle orecchie ed ecco perché vorrei provare) che mi suggerisce che non è detto che meno pose con integrazione più lunga siano meglio di più pose con integrazione più corta. Comunque vedremo