1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa mi consigliate?
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 4:59 
Non connesso

Inanzitutto un caloroso saluto a tutti, sono nuovo del forum, e da poco, insieme ad un amico, si e deciso di acquistare un telescopio, circa 5 mesi fa, abbiamo preso un Newtoniano da 150mm con 750 mm di focale con montatura motorizzata, e 2 Barlow una 2x una 5x, una ottica 25 wild e un 7.5, scusate ma i termini tecnici non li conosco, chiaramente dopo qualche uscita ci é subito venuta la voglia di portare a casa le immagini che si potevano vedere...quindi abbiamo preso una CCD per fare foto ai pianeti, della Celestron, che prossimamente posterò, ora come secondo passo vorremo iniziare ad attrezzarci per il cielo profondo.
Cosa é meglio? Ho già letto in giro che servono CCD che "reggono " tempi id esposizione lunghi.
Da quel che ho visto in internet ce chi usa CCD dedicati da mettere sul telescopio e chi usa reflex digitali.
Quale é il migliore?
Visto che la spesa che posso affrontare e di circa 700 euro...e meglio una reflex? o una cam CCD?
Lasciando perdere il fatto che una reflex me la posso usare anche in vacanza..che differenze ci sono?
Una idea la ho già... ed é la canon eos 450d voi cosa ne pensate? Ce ne sono di migliri? come compatibilità ad un PC?
Cosa puoi fare a confronto di una ORION G3 ?
Grazie in anticipo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Cosa mi consigliate?
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 7:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
per prima cosa dovresti specificare bene il tuo setup (marca e modello dei componenti), perché non è affatto scontato che sia idoneo per la fotografia deep, anzi probabilmente non lo è, anche se ciò non toglie che qualche esperienza divertente e senza troppe pretese si possa comunque fare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 7:28 
Non connesso

ciao e benvenuto,
come dice andrea è probabile che non basterà prendere un ccd, molto probabilmente la montatura non è adeguata a foto a lunga posa...
comunque qualcosina per cominciare si potrà certamente fare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 7:32 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
per prima cosa dovresti specificare bene il tuo setup (marca e modello dei componenti), perché non è affatto scontato che sia idoneo per la fotografia deep, anzi probabilmente non lo è, anche se ciò non toglie che qualche esperienza divertente e senza troppe pretese si possa comunque fare.

Troppo piccolo lo specchio?
Comunque e uno SKyWatcher montato su un EQ5.
Le ottiche non lo ricordo, ma non ho speculato su di esse.
spero di aver chiarito ...
inoltre se non va bene qualcosa, sarei felice di sapere cosa non va bene e il perché

Ultima modifica di laser il giovedì 26 luglio 2012, 7:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 7:40 
Non connesso

lo specchio è perfetto, mi pare anche che non abbia problemi ad andare a fuoco su CCD/reflex. La montatura però è sicuramente inadatta e non potrai superare le poche decine di secondi di esposizione, con i comuni sistemi di ripresa commerciali, senza rilevare pose mosse. Dai ad esempio un'occhiata alle esperienze che sta facendo H-x6 con un setup ancora più ostico del tuo (funzione cerca per autore del forum).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 19:02 
Non connesso

laser ha scritto:
inoltre se non va bene qualcosa, sarei felice di sapere cosa non va bene e il perché

Alla base delle riprese del cielo profondo c'è la montatura che deve essere sovradimensionata rispetto al peso della strumentazione che ci si va a montare, questo perchè si lascia il sensore a riprendere per molti secondi, anzi si arriva anche a molti minuti quindi va evitato quasiasi disturbo che potrebbe portare a vedere gli oggetti mossi. una montatura in sovraccarico sforza di più inoltre se c'è un minino alito di vento si avrà sicuramente più disturbo.

la eq5 sopporta fino a 7kg, il newton 150/750 ne pesa da solo 5 di kg, se poi ci vai a piazzare tutto il resto sicuramente andrai oltre il limite di carico. l'ideale sarebbe non caricare la montatura oltre il 50/70% del carico massimo consentito.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 9:50 
Non connesso

Gianluca ha scritto:
laser ha scritto:

Alla base delle riprese del cielo profondo c'è la montatura che deve essere sovradimensionata rispetto al peso della strumentazione che ci si va a montare, questo perchè si lascia il sensore a riprendere per molti secondi, anzi si arriva anche a molti minuti quindi va evitato quasiasi disturbo che potrebbe portare a vedere gli oggetti mossi. una montatura in sovraccarico sforza di più inoltre se c'è un minino alito di vento si avrà sicuramente più disturbo.

la eq5 sopporta fino a 7kg, il newton 150/750 ne pesa da solo 5 di kg, se poi ci vai a piazzare tutto il resto sicuramente andrai oltre il limite di carico. l'ideale sarebbe non caricare la montatura oltre il 50/70% del carico massimo consentito.

Quindi ricapitolando- 5 kg il "tubo"
mettiamo 0.9 kg per macchina fotografica
e se mettessi una barlow 2x da 200g....
potrei togliere il puntatore per risparmiare ancora qualche etto...
sono meno di 7 kg...non sforo sul peso...
poi collegando il tutto al PC e alla macchina fotografica
...che ancora nessuno mi ha consigliato quale andrebbe bene per queste cose...
dovrei migliorare ancora di più l inseguimento...giusto?
fatemi sapere ciao e grazie

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Direi che il 50-70% lo sfori anche solo col tubo!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 11:56 
Non connesso

malve ha scritto:
Direi che il 50-70% lo sfori anche solo col tubo!

si , effettivamente avevo inteso che si poteva andare oltre del 50% non ...entro il 50%
che é un po pochino 3.5 kg...io comunque sulle istruzioni non ho letto il carico massimo...nemmeno quello consigliato...provero a sfogliare meglio le istruzioni....addirittura un sito parlava di 11kg... :?: :?: :?: :?:

sinceramente non mi lascio scoraggiare ....senza investirci troppi soldi farò delle prove...
insieme ad un amico fotografo, al limite l'unica spesa sara l'adattatore....e se qualcosa non va so il perché !!
il divertimento e pure questo...
non pretendo chissà che.... ma almeno la soddisfazione di dire questa foto la ho fatta io.... la voglio....
per vedere quelle impeccabili cercherò su google quelle fatte da Hubble....o le vostre .....

resto sempre in attesa di consigli utili.

ciao a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Diciamo che il carico massimo fotografico difficilmente viene segnalato (soprattutto su montature leggerine come la eq5)...devi fidarti dell'esperienza degli altri utenti.
Se vuoi far foto con quella potresti pensare ad un piccolo apo e iniziare con i larghi campi...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora