1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: astrorobby e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 15:44 
Non connesso

Eh, stavolta ho accumulato soltanto 6 ore, ne avrei volute fare molte di più, anzi le ho fatte, ma la maggior parte è stata scartata causa seeing.

Mi sto accorgendo che anche alla focale del Visac ridotto (1.280 mm) sono alla mercè del seeing, come e più del c11 nelle riprese in alta risoluzione. Già, in questo caso non possiamo mediare decine di fotogrammi al secondo!

Non solo il fuoco è difficilissimo da fare, con valori di fwhm che si alternano da poco meno di 2 a 4 di continuo, ma anche l'autoguida sulla oag ha il suo bel da fare con la stella guida che balla la samba!

Alcune riprese le ho tenute anche con le stelle più grosse e con un leggerissimo mosso, perchè a 1.280 mm di focale non viene perdonato nulla, tutto deve essere perfetto. Se il seeing è discreto allora il Visac ha un potenziale enorme a mio parere, altrimenti meglio un rifrattorino da 4-500 mm di focale.

Bando alle ciance, ecco il link all'immagine:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... %20did.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 15:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Niente male!
Per curiosità che valori di RMS ottieni con l'EQ6 facendo l'autoguida a questa focale?

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:05 
Non connesso

Ciao, quando il seeing è stabile sono intorno a 0,15 mentre quando fa le bizze sale parecchio anche 0,40.
forse conviene che allungo il tempo delle pose di guida? Ora sto usando 2 secondi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:09 
Non connesso

Mah non saprei, però se guidi a 1300mm con la guida fuori asse, a me pare che i valori che ottieni sono buoni già così.

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:19 
Non connesso

Si la montatura è ok, quando sento il venticello e vedo l'indice intorno a 0,60 so che l'autoguida non riesce a ballare appresso la stella.
Mi è successo la settimana scorsa con m20 per 4 o 5 giorni di posa direi che salvo nemmeno 10 immagini ... e c'è pure il fatto che è bassa.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lavorando anch'io col VISAC ritengo il tuo lavoro di ottimo livello ed all'altezza della strumentazione e delle condizioni di rirpesa. Ritengo che tu non ti debba lamentare troppo, mi sembra un'ottima risoluzione.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 16:37 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'immagine è buona a mio parere!

Ti capisco perfettamente, io è da un po' di sere che sto provando a guidare il C9,25 a piena focale (2350mm) con la OAG a basso profilo della TS + Lodestar, il tutto su una Losmandy G11 + Canon 400D, ed è davvero complicato, con un grafico di guida che a volte sembra impazzito.
Variando un po' i parametri di PHD sono riuscito a migliorare qualcosa, ma molte pose le devo scartare pure io e comunque sono quasi sempre al limite della puntiformità stellare.
I valori di rms miei tipici sono intorno a 0.6/0.7con il setup di cui sopra.

Ma per le messa a fuoco perchè non usi una maschera di Bahtinov? Non è più semplice?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 17:24 
Non connesso

Bellissima, complimenti!!

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 8:22 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Lavorando anch'io col VISAC ritengo il tuo lavoro di ottimo livello ed all'altezza della strumentazione e delle condizioni di rirpesa. Ritengo che tu non ti debba lamentare troppo, mi sembra un'ottima risoluzione.

Grazie Nicola, troppo buono.
Bluesky71 ha scritto:
L'immagine è buona a mio parere!

Ti capisco perfettamente, io è da un po' di sere che sto provando a guidare il C9,25 a piena focale (2350mm) con la OAG a basso profilo della TS + Lodestar, il tutto su una Losmandy G11 + Canon 400D, ed è davvero complicato, con un grafico di guida che a volte sembra impazzito.
Variando un po' i parametri di PHD sono riuscito a migliorare qualcosa, ma molte pose le devo scartare pure io e comunque sono quasi sempre al limite della puntiformità stellare.
I valori di rms miei tipici sono intorno a 0.6/0.7con il setup di cui sopra.

Ma per le messa a fuoco perchè non usi una maschera di Bahtinov? Non è più semplice?

Grazie anche a te! Visto? Passare da un piccolo rifrattore al visac è stato come passare da uno scooter a una moto da corsa, con tutte le difficoltà di guida che ne conseguono. Alla minima turbolenza siamo fregati!
Non so, potrei provare la maschera di bathinov, la comprai per il c11 e i rifrattorini, però me ne serve una da 20 cm per il visac, anche se ho sempre ritenuto più fine il fuoco tramite la misurazione del fwhm, ma tanto se il seeing è cattivo e non permette un fuoco fine è meglio non riprendere... no?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 11:06 
Non connesso

Gran bell'Halpha, dettagliata e pulita, devi essere contento è un ottimo risultato e ben elaborata

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora