Domenica, filtro solare nuovo, cielo sereno... Qualcuno mi sta dicendo che devo montare subito il telescopio o verrò punito dal fato.
Questa è la mia prima vera sessione con il nuovo Daystar; visti i tempi per raggiungere la temperatura e stazionarsi sulla banda, decido di attaccare subito la corrente su di lui e di lasciarlo a fianco al pc mentre assemblo il tutto, il braccio raggiunge il mezzo metro ma il Moonlite non fa una piega aumetando la rigidità.
Il seeing iniziale è onesto per una giornata estiva, siamo in bassa pressione quindi nuvolette svolazzano qua e la e un fresco venticello mi rifresca i piedi.
Ho ripreso a focale 2300 con il riduttore e tentato a focale piena 3600, ma con scarsi risultati con il seeing a mia disposizione. Comunque nei pochi attimi di seeing passabile ho potuto assagguiare le vere potenzialità. Le due riprese in basso del collage sono a 3600 e ricche di dettagli. Sulle protuberanze il nuovo filtro sembra andere bene, la maggior apertura si fa apprezzare sui dettagli e luminosità, lo stesso dicasi per il disco ma li ho sempre i miei problemi sia nella elaborazione che nel settare le riprese, non riesco mai a raggiungere il livello di morbidezza che mi aspetterei. Comunque eccovi i primi risultati,
sul mio sito aggiungerò man mano le nuove elaborazioni.