Io invece mi sento di spezzare una lancia a favore della critica di Rainbow. Non perché consideri la Rp optix poco seria, non potrei dubitare delle parole di tante persone esperte, ma semplicemente perché trovo che i rivenditori italiani, rispetto a quelli esteri, curino meno i loro siti. L'impressione non riguarda solo siti di astrofilia, anzi, forse questi sono tra i più curati qui da noi, ma è generale. Non solo quanto ad aggiornamenti, ma anche a livello di grafica e facilità di utilizzo la differenza si nota. Il sito migliore che ho trovato di vendita online, non a caso, è gestito da una persona che lavora nel mondo dell'informatica (ma non vende prodotti informatici, bensì libri).
Personalmente, se vedo che un sito mi dice che un prodotto arriva a giugno e siamo già a luglio, non conoscendo il rivenditore, tendo a non fidarmi. Considerate infatti che non ci si iscrive sempre ad un forum prima di fare un acquisto online, dunque il sito è il biglietto da visita del venditore. E considerando che il commercio online è sempre più in espansione anche in Italia, e che ormai certi prodotti è difficile trovarli nei negozi (specie per chi vive in cittadine di medie/piccole dimensioni) i nostri venditori dovrebbero forse fare qualche sforzo in più. Il che non toglie che poi il rivenditore può essere il migliore del mondo, ma per saperlo prima bisogna provare e per provare, in questi casi, si può solo passare per il sito. In realtà l'ideale sarebbe avere una persona che si occupi espressamente di questo aspetto (non solo il sito, ma in generale tutto ciò che ruota attorno al contatto con il cliente), ma capisco che nelle piccole/medie aziende non si può, per motivi di costi.
Spero di non aver offeso nessuno con questo mio post, ma questa è la mia impressione navigando in rete (e non vi dico cosa penso dei siti dei musei italiani, perché sarebbe off topic e ci sarebbe solo da piangere

).