1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quanto è seria RP OPTIX
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 11:17 
Non connesso

ciao , anche io ,quando mi sono servito di RP OPTIX mi sono trovato benone,cortesi gentili,mi hanno riempito di consigli e tra questi il NEX 70 (peraltro al posto del 100 + costoso e veramente piu' ingombrante per le mie necessita' peraltro contro ogni suo interesse...devo dire ce ne fossero di venditori cosi' seri!!) poi purtroppo tutte le aziende magari per svista o per problemi doganali (io opero nel settore e non avete idea di cosa succede...e dei tempi bibblici..) rendono disponibili con maggiore difficolta' questi prodotti ad elevata richiesta ( sto nex 70 pare sia uno dei bino per astro o brwch piu venduto...) .

quindi a mio modesto parere e per mia esperienza trovo censurabile questa tua acrimonia nei confronti di RPOPTIX...

ma poi hai magari provato a chiedere se altri rivenditori autorizzati lo hanno?? (es teknosky,...)

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 11:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Devo portare anche io un parere estremamente positivo nei confronti di RP-Optix.
Ho comprato tempo fa un Nexus II, e successivamente un Eagle Optics Ranger, trovandomi benissimo.
Veloce, cortese, competente... insomma professionale.

Tra l'altro, mi arrivò un primo Nexus II con un problema di messa a fuoco al tubo destro, che mi venne prontamente sostituito con altro esemplare (perfetto) senza il minimo problema, anzi con "omaggio" di lens-pen (non certo dovuto) per soddisfare il cliente (cioè io, che comunque ero già soddisfatto, pur se in apprensione per il cambio).

La stessa rapidità anche per un banale tappino di ricambio del Ranger di cui ho avuto recentemente bisogno, quindi attenzione al Cliente anche per "inezie".

Meglio di così è difficile.

Mi pare invece molto triste criticare il sito per quanto è stato scritto, molto meglio avere un aggiornamento ritardato di quest'ultimo (tanto basta telefonare, o mandare una mail, come credo sia _ovvio_ fare prima di un acquisto) che non conta nulla, ed una notevole professionalità pre e post vendita, piuttosto che il contrario.

E' stata decisamente una critica inutile.

p.s. non ho nulla a che fare con l'azienda citata se non come cliente per i due prodotti di cui sopra.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 16:47 
Non connesso

L'avevo detto che il post andava più a discapito mio che di RP OPTIX, che anzi sta addirittura collezionando entusiastici pareri positivi di cui, ovviamente, non posso non prendere atto ai fini di una sana autocritica e di una rivalutazione dell'azienda. :wink:

Testa altazimutale "Elle" Tecnosky

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 18:41 
Non connesso

Conosco Pier (il fondatore nonchè titolare di RP Optix) da prima che iniziasse l'attività in quanto è "uno di noi" cioè utente di questo forum, e non è serio è serissimo :!: ovviamente dal punto di vista professionale, perchè come persona è non è quasi mai "serio" ma al contrario gioviale e sorridente :mrgreen:

Al contrario non trovo utile questo topic, perchè il titolo mi pare incongruo e fuorviante, semmai poteva essere "Sito RP optix non aggiornato" o qualcosa del genere, ma comunque prima di giudicare si dovrebbe conoscere le realtà di cui si parla, capire cosa vuol dire oggi gestire una simile attività praticamente da solo, macinare Km su Km su e giù per l'Italia, dannarsi l'anima per star dietro alla burocrazia della dogane italiane, dipendere dalle spedizioni che fanno metà giro del mondo, seguire fiere internazionali e testare le ultime novità, seguire assistenza e garanzia e infine aggiornare il sito Web..... pensarci su può essere utile, credo :roll: e il tutto per offrire ottimi, e ribadisco ottimi, prodotti a prezzi umani e onesti :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 19:08 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
...
Al contrario non trovo utile questo topic, perchè il titolo mi pare incongruo e fuorviante...
E' vero, ma abbiamo deciso di mantenerlo così com'è per espormi al pubblico ludibrio. Devo espiare.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 23:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
non posso che confermare in toto quanto detto da vicchio e non credo sia necessario aggiungere altro

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 11:56 
Non connesso

Io invece mi sento di spezzare una lancia a favore della critica di Rainbow. Non perché consideri la Rp optix poco seria, non potrei dubitare delle parole di tante persone esperte, ma semplicemente perché trovo che i rivenditori italiani, rispetto a quelli esteri, curino meno i loro siti. L'impressione non riguarda solo siti di astrofilia, anzi, forse questi sono tra i più curati qui da noi, ma è generale. Non solo quanto ad aggiornamenti, ma anche a livello di grafica e facilità di utilizzo la differenza si nota. Il sito migliore che ho trovato di vendita online, non a caso, è gestito da una persona che lavora nel mondo dell'informatica (ma non vende prodotti informatici, bensì libri).
Personalmente, se vedo che un sito mi dice che un prodotto arriva a giugno e siamo già a luglio, non conoscendo il rivenditore, tendo a non fidarmi. Considerate infatti che non ci si iscrive sempre ad un forum prima di fare un acquisto online, dunque il sito è il biglietto da visita del venditore. E considerando che il commercio online è sempre più in espansione anche in Italia, e che ormai certi prodotti è difficile trovarli nei negozi (specie per chi vive in cittadine di medie/piccole dimensioni) i nostri venditori dovrebbero forse fare qualche sforzo in più. Il che non toglie che poi il rivenditore può essere il migliore del mondo, ma per saperlo prima bisogna provare e per provare, in questi casi, si può solo passare per il sito. In realtà l'ideale sarebbe avere una persona che si occupi espressamente di questo aspetto (non solo il sito, ma in generale tutto ciò che ruota attorno al contatto con il cliente), ma capisco che nelle piccole/medie aziende non si può, per motivi di costi.
Spero di non aver offeso nessuno con questo mio post, ma questa è la mia impressione navigando in rete (e non vi dico cosa penso dei siti dei musei italiani, perché sarebbe off topic e ci sarebbe solo da piangere :cry: ).

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 21:52 
Non connesso

Io credo dipenda dal fatto che da noi il mercato è più piccolo, quindi le ditte più piccole, per lo più ditte individuali mandate avanti da una sola persona la quale talvolta , dovendo scegliere cosa far restare indietro, tra aggiornamento del sito ed evasione degli ordini scelga di rinviare l'aggiornamento del sito, almeno IO farei così se dovessi fare una scelta del genere....

Cmq sia i rivenditori italiani dai quali acquisto abitualmente mi hanno SEMPRE dato la massima disponibilità per i chiarimenti e gli aggiornamenti su qualsiasi cosa sia al telefono che con altri mezzi (Skype, email etc.) quindi anche se il sito non era aggiornato il fatto di poter poter parlare di persona col titolare risolve sempre qualsiasi dubbio e non vedo nessuna particolare controindicazione, anzi lo preferisco, sarò all'antica? :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 22:39 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Cmq sia i rivenditori italiani dai quali acquisto abitualmente mi hanno SEMPRE dato la massima disponibilità per i chiarimenti e gli aggiornamenti su qualsiasi cosa sia al telefono che con altri mezzi (Skype, email etc.) quindi anche se il sito non era aggiornato il fatto di poter poter parlare di persona col titolare risolve sempre qualsiasi dubbio e non vedo nessuna particolare controindicazione, anzi lo preferisco, sarò all'antica? :lol:

Anche io preferisco così, però anche io sono all'antica. Oggi chi usa internet non vuole sprecare tempo a mandare mail o altro. Credimi, mandare una mail per avere chiarimenti sull'arrivo di un prodotto, le persone abituate a fare acquisti online non lo valutano bene. Possono concepirlo per motivi di assistenza, ma certe informazioni vogliono trovarle sul sito, subito ed aggiornate. Ci sono degli standard ormai che vanno rispettati nella vendita online. Poi magari voi astrofili siete più pazienti di chi compra altri prodotti :D

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 4:28 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
... talvolta , dovendo scegliere cosa far restare indietro, tra aggiornamento del sito ed evasione degli ordini scelga di rinviare l'aggiornamento del sito...

Ok, però qui non si tratta di cambiare dei banner pubblicitari o di ridisegnare la pagina. Si tratta molto più semplicemente - e anche direi basilarmente - di dichiarare se un prodotto (di punta) è disponibile oppure no. Ho una certa esperienza quanto a siti web, e posso dirti che per cambiare una cosa del genere non ci vuole molto. Anzi, a dirla tutta si fa in un lampo. Magari basta essere coscienti che i propri clienti gradiscono essere informati nel modo corretto. Qui invece - almeno da parte di alcuni (te compreso) - mi sembra si stiano sdoganando le inesattezze e i messaggi ormai obsoleti in calce ai prodotti.
Contenti voi...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora