1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 19:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 14:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve ragazzi, mentre sono ancora in confusione per decidere quale set-up minimo mi servirebbe per iniziare a fare qualche scatto deep, in armonia col portafoglio che di questi tempi è sempre più vuoto, mi sorge la domanda spontanea: riuscirò a fare un allineamento decente con la mia CG 5 advanced GT? Mi spiego meglio: la mia montatura è stazionata perennemente in terrazzo e finora avendo fatto solo hi-res, mi sono stati sufficienti solo l'allineamento Solar System ed al massimo a due stelle, dove ho visto che per le riprese con la web sono più che sufficienti e che l'oggetto inquadrato rimane nel campo dell'oculare quasi indefinitivamente. Ho provato l'altra sera ( per la prima volta ), in previsione di fare un allineamento più preciso ad aggiungere delle stelle di calibrazione, ma giustamente il go-to mi dava un elenco di stelle dalla parte opposta del meridiano rispetto alle altre due. Io ho una visuale dal terrazzo solo sud, sud-ovest perchè alle spalle ho tutto l'edificio e quindi non posso vedere stelle ad est. Abbrevio : la calibrazione può essere fatta solo in questo modo , o posso scegliere io magari qualche altra stella visibile dalla mia prospettiva? Oppure per fare qualche scatto agli oggetti più luminosi ( C8- riduttore F/6,3- DSLR non modificata ) sarebbe sufficiente solo l'allineamento a due stelle? Scusate se ho detto qualche castroneria....attendo utili consigli dai più esperti. Cieli Sereni.

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 15:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quello che conta nella fotografia deep sky è lo stazionamento, l'allinemento a 1, 2 o 3 stelle serve solo per il goto.
Mi spiego meglio, quello che produce un buon inseguimento (indispensabile, oltre alla guida, per le foto a lunga posa) è il corretto stazionamento del telescopio, ossia che l'asse del telescopio sia correttamente indirizzato verso il polo nord celeste.
L'allinemento invece serve al sistema per creare una mappa del cielo che gli consenta di trovare gli oggetti che di volta in volta selezioni dalla tastiera. Come hai potuto notare, nell'allinementoa 3 stelle, due sono da una parte del meridiano e la terza è dalla parte opposta, ma ripeto l'allinemento serve solo per la ricerca degli oggetti, per la foto in se stessa non serve a niente.
Io ho la montatura fissa in giardino (stazionata correttamente) e per fare riprese, faccio l'allineamento a una stella scegliendone una vicina ( o quantomeno nella stessa zona di cielo) del soggetto che devo fotografare in modo che poi il goto mi centri il soggetto abbastanza facilmente, ma potrei saltare tranquillamente la fase di allinemento che ai fini dell'inseguimento non cambierebbe nulla.
A parte la comodità, sono costretto a usare il goto in quanto, riprendendo da un cielo suburbano, non sarei in grado di puntare manualmente la maggior parte degli oggetti deep, perchè totalmente invisibili per via dell'inquinamento.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 15:31 
Non connesso

Se non vedi la Polare ci sono solo due sistemi per stazionare correttamente la montatura, o riuscire a sfruttare la funzione di "align mount" "polar aligment" della CG5, che dovrebbe avere, dopo aver fatto un allineamento a due stelle con qualche stella aggiuntiva, o vedere di fare il metodo Bigourdan.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 16:26 
Non connesso

- Renard : Ok, certo l'allineamento serve al GO-TO per fare una mappa con le indicazioni date e trovarmi l' oggetto in genere invisibile ad occhio con cieli urbani o sub-urbani.
- Fabio: No , la polare la vedo ( anche se al limite sotto il tetto) abbastanza bene e tra l'altro la montatura l'ho subito equipaggiata con il cannocchiale polare. Ad ogni seduta ricentro la Polaris nel cerchietto, ma di solito la trovo spostata di pochissimo anche dopo diversi giorni, magari per le inevitabili vibrazioni. Non mi sono mai messo a posizionare i vari cerchi graduati del cannocchiale correttamente con la data etc., perche ho letto in qualche topic che alla fine servono a poco. Quindi vedendo la polare, e mettendola perfettamente al centro potrei ottenere qualcosa col set-up indicato ( C8- riduttore- DSLR non modificata), ed esposizioni brevi su ammassi globulari, galassie ?
Ringrazio entrambi per la cortesia in attesa di risposta. Cieli Sereni.

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 16:39 
Non connesso

Se vedi la Polare sei a posto, metti bene in asse il canocchiale polare. La polare poi la devi mettere nel piccolo cerchietto, per vedere quale è l'angolo orario corretto, puoi anche guardare su Stellarium la posizione della Polare all'ora in cui fai lo stazionamento del telescopio. Devi tenere conto che la posizione rispetto al planetario nel canocchiale polare è ribaltata.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora