1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 18:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], lillo78 e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 20:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se hai preso un visac per guardarci dentro, direi che non era stato un acquisto azzeccato. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 20:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Daccordo, però anche se uno strumento nasce per la fotografia nel visuale può non essere il massimo ma si deve comunque difendere. Il mio piccolissimo TS65Q è nato per la fotografia (va bene, è un rifrattore...) però le bande equatoriali di Giove si vedono e di Saturno si vede anche la Cassini...
Sono convinto che se si mette un oculare nel Riccardi Honders Veloce, che ha una ostruzione enorme, qualcosa si vede. Se qualcuno me lo regala poi vi faccio una relazione dettagliatissima...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 20:36 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Daccordo, però anche se uno strumento nasce per la fotografia nel visuale può non essere il massimo ma si deve comunque difendere. ...

Non l'ho usato molto in visuale, ma se la serata lo permette, ho visto più dettagli sulla Luna con il Visac che con il Vixen NA120S. Sul profondo cielo non c'è storia, rispetto a un piccolo rifrattore mostra la differenza di diametro. Ecco un breve report di qualche tempo fa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 20:45 
Non connesso

Sulla Luna il NA 120S è deboluccio, e soccombe facilmente, mentre è fortissimo invece su Saturno.
Comunque vedo che anche il Visac non ha uniformi apprezzamenti, Valerio ne dice bene, Fulvio Mete invece ne è stato veramente poco contento, e il suo era anche collimato (essendo lui un astrofilo molto esperto gli credo sulla parola...) quindi non si può dare la colpa alla collimazione. C'è Nicola Montecchiari che ha fatto delle bellissime foto col Visac... altri non sono riusciti a far funzionare nemmeno il riduttore di focale dedicato...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 7:20 
Non connesso

Riporto la mia esperienza fatta con un Visac di un caro amico, da tempo tragicamente scomparso, e che per questa
circostanza ho piacere nel ricordare: Arturo Bonucci.

Correva il periodo dell'impatto della cometa Shoemaker-Levy sul pianeta Giove, se ben ricordo il 1994.
Credo che il Visac fosse commercializzato per la prima volta proprio in quei mesi e Arturo ne acquistò per suo conto
uno dei primissimi modelli appena disponibili sul mercato nazionale.

Venna a casa mia con questo strumento nuovo di zecca per osservare uno dei più grossi residui della cometa, previsti
in caduta su Giove proprio per quella serata. Io avevo per l'occasione un C8 su Super Polaris. Il paragone quindi fu
contemporaneo, essendo gli strumenti posti sul medesimo balcone e acclimatati con lo stesso tempo.

Bene, la visione del suo Visac surclassava abbondantemente quella del C8, rendendo la visione del pianeta maggiore
ricca di minuti dettagli, e quanto mai ferma. Non c'era storia! Entrambi rimanemmo sorpresi di questa grande differenza.
Sul brogliaccio dovrei avere ancora i rispettivi disegni fatti con l'uno e l'altro strumento: se in serata dovessi avere tempo
li riporto con piacere.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:25 
Non connesso

Scusate, mi inserisco con una domanda sul VMC. Secondo voi una EQ6 in postazione fissa e' sufficientemente dimensionata per questo strumento? Aggiungere un'eventuale telescopio guida sopra di esso rende piu' complicate le cose?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:36 
Non connesso

Non posso che quotare le impressioni generali degli altri amici che mi hanno preceduto.
Le uniche apparenti problematiche del Visac e del VMC riguardano:
1- il focheggiatore, efficace sì, ma molto spartano, e in taluni casi estremi può dare noie...meglio se si può, sostituirlo con un JMI o un Starlight.
2- Spikes....è vero sono proprio grossi, ma si potrebbero anche cambiare, in favore di un sistema più sottile e altrettanto rigido. Sul gruppo yahoo qualcuno ci stà lavorando e questo migliorerebbe sicuramente anche la forma delle stelle e il contrasto.
3- Collimazione....si impara e con un collimatore laser si collima in 15 minuti comodi.....io l'ho fatto l'atra sera dopo mesi di inutilizzo e montaggi-smontaggi ccd vari, tutto da ricollimare e ci ho impiegato 15 minuti.....il parallelismo tra focheggiatore e secondario è alla base, poi il primario dsi collima su una stella.

Per il resto il Visac è un cassegrain prettamente fotografico, e a me gli spikes in visuale si vedono e non mi piacciono....ma io di visuale non ne faccio (purtroppo).
Il VMC è un buon sostituto dei tubi chiusi, permettendo maggiore puntiformita.e migliore acclimatamento, oltre alla mancanza del mirror-flop.
De più nìn zò.
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:39 
Non connesso

Quello che riferisce Danilo Pivato non fa che confermare ciò che riferivo al riguardo dei VMC, alcuni sono strumenti eccelsi, altri mediocri, altri pessimi. Non è la diversa valutazione della qualità da parte degli acquirenti, sono proprio gli strumenti che hanno una variabilità di qualità molto elevata tra un'esemplare ed un'altro. In qualche caso si può dare la colpa alla collimazione, ma non sempre.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:45 
Non connesso

IvanT ha scritto:
Scusate, mi inserisco con una domanda sul VMC. Secondo voi una EQ6 in postazione fissa e' sufficientemente dimensionata per questo strumento? Aggiungere un'eventuale telescopio guida sopra di esso rende piu' complicate le cose?

Lo uso sul campo in questa configurazione senza problemi, sia a piena focale ( con OAG) che ridotto con tele guida montato sopra (un rifrattore 80/400).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:55 
Non connesso

Cita:
Lo uso sul campo in questa configurazione senza problemi, sia a piena focale ( con OAG) che ridotto con tele guida montato sopra (un rifrattore 80/400).

Grazie mille!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora