1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 9:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 19:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ottimo ottimo...vedo il mio post sta dando discreti risultati...eccellente!
a dire tutta la verità la mia intenzione era quella di prendermi una laurea in astronomia/astrofisica (avevo visto che a bologna c'è una facoltà niente male, dato che a napoli dove studio io per motivi economici hanno chiuso il corso), giusto per diletto personale...ovviamente tutto dopo aver trovato un lavoro per autofinanziarmi...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 7:47 
Non connesso

GTBL ha scritto:
I corsi separati hanno uno scopo: porre l'enfasi sull'astronomia/astrofisica rispetto ad altre aree della fisica.
Io sono laureato in fisica, indirizzo astrofisica e fisica dello spazio.
I corsi specifici di astrofisica (in pratica, qtutti quelli che mi differenziano da un fisico di altra categoria) che avevo nel mio piano di studi erano:
- Astronomia;
- Fisica stellare;
- Fisica delle Galassie;
- Laboratorio di Astrofisica.
Avevo inoltre seguito il corso di cosmologia per interesse personale, senza obbligo di esame (tuttavia, sistemavo regolarmente anche gli appunti di cosmologia dopo le lezioni, tanto che sono stati poi usati da studenti per dare l'esame! Dopo molti anni, previa verifica del livello di aggiornamento, li ho rispolverati per rispondere alle domande di alcuni forumisti!)
Come vedete, non molta caratterizzazione rispetto agli altri fisici.
Un laureato in astronomia ha certo molti più esami di astronomia, anche se ha una nettamente minore visione d'insieme riguardo alla fisica contemporanea.

Il mantenimento dei due corsi distinti, comunque destinati a "produrre" astrofisici, ha ancora il suo senso (anche se io tenderei a consigliare fisica per dare maggiori chances di cambiamento "in itinere": c'è chi non resiste al fascino delle teorie quantistiche, una volta che le ha incontrate).

La separazione di corsi a cui mi riferivo era quella tra il corso di Astronomia (v. Bologna http://corsi.unibo.it/Laurea/Astronomia/Pagine/PianiDidattici.aspx) e i corsi di specializzazione tipo quello che hai fatto tu dopo i 3 di Fisica. Fosse per me il corso di Astronomia lo farei diventare come Astrofisica, una specializzazione. Tutto qua.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 7:50 
Non connesso

aleman ha scritto:
ottimo ottimo...vedo il mio post sta dando discreti risultati...eccellente!
a dire tutta la verità la mia intenzione era quella di prendermi una laurea in astronomia/astrofisica (avevo visto che a bologna c'è una facoltà niente male, dato che a napoli dove studio io per motivi economici hanno chiuso il corso), giusto per diletto personale...ovviamente tutto dopo aver trovato un lavoro per autofinanziarmi...

Se non è a fini lavorativi allora vai pure a Bologna o a Padova dove certamente respiri anche un ambiente dove la tradizione astronomica è ben radicata.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 8:51 
Non connesso

si infatti l'idea è quella, inoltre a bologna mi hanno fatto anche una buona offerta per quanto riguarda la convalida degli esami: praticamente i primi due anni con alcune integrazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 14:47 
Non connesso

Allora ti dico che io ho scelto astrofisica proprio perchè mi sembrava più completa ^^
Ora come ora sono al secondo anno di fisica, e se il corso tiene fra fue anni dovrei riuscire a intraprendere gli studi in astrofisica. Astronomia a padova e bologna le avevo inizialmente valutate, poi mi han parlato benissimo della facoltà di fisica a Torino, e anche se qua gli astrofisici sono in schiacciante minoranza rispetto ai particellari, alla fine ho optato per astrofisica ^_^ L'astrofisica mi permetterà di raggiungere l'aspirazione della mia vita, cioè lo studio delle dinamiche di formazione e composizione dei pianeti extrasolari! L'astronomia non avrebbe potuto offrirmi questo nella misura in cui lo fa l'astrofisica :D

Dipende quindi da cosa vuoi fare tu :D

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 15:51 
Non connesso

Il mio lavoro sarà quello di fare l'ingegnere, questa cosa trasversale, se la farò, sarà solo per, ripeto, per mio diletto, per una pura questione di passione personale, non per lavoro...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 11:58 
Non connesso

come seconda laurea quindi? a maggior ragione segui solo i tuoi interessi...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 12:54 
Non connesso

aleman ha scritto:
Il mio lavoro sarà quello di fare l'ingegnere, questa cosa trasversale, se la farò, sarà solo per, ripeto, per mio diletto, per una pura questione di passione personale, non per lavoro...

ci ho provato anche io, e per esperienza personale ti consiglio di farlo in fretta se proprio p un tuo desiderio.
io ho provato a prendere la laurea in astrofisica ma alla fine mi sono reso conto che tra il lavoro e gli impegni familiari (avevo già il primo figlio) i tempi si sarebbero dilatati troppo.... e considerando che le tasse da pagare per iscriversi all'università sono elevatissime, a metà percorso ho deciso di fermarmi.

anche perchè poi, fondamentalmente, "il pezzo di carta" non mi serviva per motivi pratici ne', onesatmente, rappresentava per me uno stimolo per approfondire maggiormente i miei interessi.

l'unico valore aggiunto dell'iscrizione all'università è il fatto di avere un obiettivo da perseguire e di essere "costretto" a studiare anche materie e concetti che, a prima vista, possono apparire poco interessanti e, quindi, si tende a trascurare o addirittura ignorare se non si è costretti ;)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 22:05 
Non connesso

ma infatti è tutto ancora da vedere, per il momento è solo un'idea, poi...tra il dire e il fare c'è do mezzo un mare!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 0:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti

Io frequento un osservatorio come semplice astrofilo che fa osservazioni visuali.

Non sono molto esperto in materia, ma presso questo osservatorio ci sono anche astrofisici, perché fanno molta ricerca scientifica.
Ho parlato con loro, gli astronomi fanno principalmente conti matematici, mentre gli astrofisici applicano la fisica sulle osservazioni.
Sono rimasto stupefatto come possono fare fotometria di precisione con telescopi da 30cm, veramente dei lavori interessanti.
Il responsabile era astrofilo, adesso fa da tecnico ai professionisti che commissionano le osservazioni.

E' una disciplina molto interessante.

Un saluto

Stefi

www.astronomicalcentre.org

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora