1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 11:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
Quella è la modalità "dialogo". Funziona anche quella, ma a me funziona anche la modalità "Append on Sync", giuro!
stamattina ho provato la modalità sync con TheSky5 e funziona, ma cosa cambia? Sembrano equivalenti...

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 14:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Simone Martina ha scritto:
...ho provato la modalità sync con TheSky5 e funziona, ma cosa cambia? Sembrano equivalenti...
Nella modalità "append" ogni sync effettuato dal client ASCOM viene usato per aggiungere un punto di calibrazione. In teoria più punti ci sono più aumenterà la precisione del GoTo. Nella modalità "dialog" invece i punti vengono aggiunti solo a richiesta dell'utente, in caso contrario i sync effettuati dal client vengono trattati in modo consueto, ovvero per sincronizzare il modello senza modificarlo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 10:24 
Non connesso

Ringrazio Ivaldo per questa ottima guida che trovo davvero molto utile.
Ho scaricato EQASCOM. Per il momento ancora non l'ho provato sul campo ma mi sto divertendo ad utilizzarlo in modalità simulatore, caricando all'avvio il driver EQMOD ASCOM Simulator.
Volevo solo aggiungere una possibilità che non mi pare sia stata evidenziata.
Per spostare il telescopio, è possibile anche utilizzare il mouse invece di un GamePad.
Cliccando sull'icona Pad, si apre una finestra che permette di controllare i movimenti del telescopio attraverso i tasti del mouse.
Basta porre il cursore del mouse all'interno dell'area nera, andare al telescopio con il mouse tra le mani e tramite i tasti destro e sinistro e la rotellina centrale è possibile spostare il telescopio.
In pratica, un click sul tasto centrale vi permette di cambiare l'asse (AR-DEC). Una volta selezionato l'asse, i pulsanti sinistro e destro vi permetteranno di spostarvi rispettivamente a Ovest o a Est per l'AR, e a Nord o a Sud per la DEC. Infile la rotellina del mouse serve per modificare la velocità dello spostamento.
Magari sono cose che già sapete ma, ripeto, non mi pare siano state evidenziate nella guida.

Luigi

Binocoli: Nexus II 100 ED 45°; Breaker 12x80; Breaker 11x70; Zephyr 7x50
Camera CCD: SXV-M7 della Starlight Xpress
Camera DSLR: Canon EOS 600D

Ultima modifica di Garnet il martedì 3 luglio 2012, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 11:30 
Non connesso

Giusta osservazione. La miniguida è per forza di cose molto incompleta. La possibilità di usare il mouse la conoscevo, ma non l'ho mai usata in pratica visto che sul laptop ho un trakpad e non uso il mouse.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 10:16 
Non connesso

Ieri, per la prima volta, ho provato sul campo il software in oggetto.
Innanzitutto ringrazio di nuovo Ivaldo per la sua guida, senza la quale avrei trovato molte più difficoltà a capire il funzionamento di questo programma.
Come planetario ho utilizzato Carte du Ciel e devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla facilità con cui è possibile controllare la montatura.
Voglio qui confermare che, anche mettendo il Synscan in PC Direct Mode, è possibile spostare il telescopio utilizzando i tasti della pulsantiera. In tal caso però ho notato che la montatura smette di inseguire e, per farle riprendere l'inseguimento, bisogna cliccare in EQMOD sul pulsante di velocità siderale (rappresentato da una stella).
Non ho capito se c'è un modo per evitare questo comportamento. Diversamente ho paura che, sebbene di poco, la montatura perda l'allineamento perché occorre un certo tempo per ritornare al PC e premere il suddetto pulsante.
Ad ogni modo ho trovato comodo utilizzare i pulsanti del mouse per gli spostamenti, anche se bisogna prenderci un po' la mano.
Per il momento è tutto.
Luigi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 11:17 
Non connesso

Grazie Ivaldo,

mi hai fatto venire voglia di provare i vari moduli EQMOD. Purtroppo quando riesco a far funzionare tutto (come in questo momento nel mio osservatorio) divento estremamente pigro e refrattario a provare altre strade, ma effettivamente EQMOD ha qualcosa in più!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 14:29 
Non connesso

Ragazzi, l'unica cosa fastidiosa quando si utilizza il mouse per controllare i movimenti della montatura secondo la procedura che ho descritto qualche post addietro, è che non è possibile controllare in modo molto preciso la velocità del movimento.
Infatti, la velocità del movimento è controllata dalla rotellina centrale del mouse. Ebbene, gli incrementi tra uno step e l'altro sono molto alti. Si passa da 0.1x a 12x in un solo step. Quindi o troppo lento o troppo veloce quando si vuole cercare di mettere la stella al centro dell'oculare del telescopio.
Ovviamente è possibile selezionare tutta la gamma di velocità attraverso gli slider, ma per fare questo bisogna spostarsi al computer.
Succede così anche con il Gamepad?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 15:15 
Non connesso

No, con il gamepad si possono impostare le velocità a dei tasti predefiniti, quindi il controllo è esente da incertezze.
Ti consiglio di non lesinare sul gamepad, compra quello della Logitec, io ho preso una cinesata e ho solo 10 pulsanti: 6€ spesi male.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 15:36 
Non connesso

Ciao Simone,
in verità non è mia intenzione, per il momento, prendere un Gamepad. Già ho troppi fili tra i piedi!
Peccato però che con la rotellina del mouse non si riesca ad ottenere un controllo continuo della velocità di spostamento.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 17:40 
Non connesso

Sei sicuro che non esista una possibilità di calibrazione o un'impostazione dove scegliere l'ampiezza degli step? Io non posso provare perché, come detto, non ho il mouse sul laptop e non voglio un filo in più...

:wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora