1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trovato il Bosone di Higgs?
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Immagine

aggiungo che nella ricerca del bosone di Higgs sono state impegnate le più grandi menti mondiali. Ecco ad esempio Leone di Lernia intento nella ricerca:
http://4.bp.blogspot.com/-MmDVJKapKh0/T ... lernia.jpg

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:57 
Non connesso

Fabios ha scritto:
2) Crea gravitazione? Fa quel che e' stato postulato per un Higgs? Questa e' la mia domanda.

Attenzione perchè non crea gravitazione, ma massa.
Dai un occhiata qui: http://www.borborigmi.org/2007/01/23/il ... -a-oliver/ è molto chiaro.

Inoltre non è che cambia qualcosa il fatto di essere riusciti a vedere (indirettamente) il bosone in quanto la particella non è nient'altro che una "condensazione" del campo che pervade lo spazio conferendo la massa a tutti gli oggetti.

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
LorenzoM ha scritto:
Non è stato osservato altro di tale bosone tranne i suoi prodotti di decadimento.

Quindi per bene che possa andare si valida l'esistenza di un bosone, ma ancora non si e' validato che faccia... quel che un Higgs si postula faccia (circa la gravitazione), se ho capito bene.
Oppure sono io che non capisco come si passa, dall'avere un certo decadimento previsto, ad avere altre proprieta' (relative alla gravitazione).

Edit: gravitazione, massa, non so, quella qualita' per cui si cerca l'Higgs. Ripeto che non conosco la materia.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 14:51 
Non connesso

Ma centra qualcosa con la relatività? Cioè la nota formula secondo cui dall'energia si passa alla massa? Scusate la domanda banale ma sono molto ignorante in materia.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 15:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per quel poco che ricordo a livello divulgativo minimo, l'higgs dovrebbe essere il bosone associato al campo di higgs ( così come il fotone è il bosone associato al campo elettromagnetico e il gravitone è il bosone - non rilevato - associato al campo gravitazionale) campo che dovrebbe conferire massa alle particelle ( e a tutto di conseguenza).
chiamiamo queste cose particelle - forse faremmo meglio a limitarci agli aspetti quantitativi per evitare analogie con la realtà quotidiana.
il che tradotto per i profani potrebbe suonare più o meno
"esiste una proprietà della materia (qualunque cosa sia) chiamata massa ( qualunque cosa sia), questa proprietà è quantificabile e dipende da altre proprietà che si manifestano come energia, momento angolare etc entro certi limiti quantitativi relativamente precisi"

forse.
e forse c'è il rischio di un regresso ad infinitum e forse a un certo punto le spiegazioni che rimandano ad altre spiegazioni devono finire...

sempre a ruota libera e scusandomi in anticipo per le scemenze.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 15:24 
Non connesso

http://blog.vixra.org/2012/07/04/congra ... s-a-boson/

Se l'inglese non lo sai... sallo!

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 17:01 
Non connesso

Video esplicativo stile "Physics for dummies" (come me :mrgreen: )

EDIT: me l'ero scordato!

And in my darkest moment, fetal and weeping, the moon tells me a secret, my confidant: "As full and bright as I am this light is not my own and a million light reflections pass over me, its source is bright and endless, she resuscitates the hopeless, without her we are lifeless satellites drifting..."

Celestron Nexstar 8se
Meade serie 5000 UWA 30mm, 14mm
Celestrone Ultima Barlow 2X

Ultima modifica di Zukkattack il giovedì 5 luglio 2012, 8:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 19:54 
Non connesso

Sembra davvero che il bosone di Higgs ci sia. Il problema però è più complesso perchè sembra che sia una tra altre particelle simili... Orrore! Non era da solo... :shock:
P.S. Ora invece che la particella di Dio, dovremmo dire le particelle degli Dei? :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 20:07 
Non connesso

I problemi più complessi li hanno inventati i teorici a cui non va a genio che il modello standard funzioni così bene. Così bene che tutte le sue previsioni sono state puntualmente verificate, Higgs era l'ultima.

Il problema è che il modello standard funziona perfettamente SENZA includere la gravità, il che è un bel problema. E ai teorici, giustamente, non va a genio...

Il campo di Higgs infatti ci dice cos'è la massa, ma non spiega come interagisce. Tra Higgs e la gravità c'è la stessa distanza tra una carica e un'onda elettromagnetica.

In base a come una particella interagisce con il campo di Higgs (tramite il bosone appunto) la particella avrà una certa massa. Come nuotare nell'aria o nell'acqua: certe particelle vedono il campo di Higgs come aria, non sentono molta interazione, e quindi hanno piccola massa. Altre invece avvertono tale campo come melassa, e quindi diventano molto massive
(il tutto funziona con l'energia potenziale associata ad un campo. L'energia potenziale elettrica, gravitazionale e di Higgs, quest'ultima chiamata comunemente massa)

e soprattutto smettiamola di chiamarla "particella di Dio".

Il soprannome è nato dal titolo di una pubblicazione in merito, che doveva essere "the Goddamn particle", cioè la maledetta particella (solo che in inglese goddamn suona molto bestemmia) e quindi il titolo fu censurato in "the God particle". Lo stesso Higgs ha chiesto per favore di smetterla, in quanto ateo gli dava fastidio che al suo lavoro venissero conferiti aspetti religiosi.
Ovviamente i giornalisti gli hanno dato ascolto, continuando imperterriti a fare gli incompetenti.

Quello che è stato osservato comunque è una nuova particella di 126.5 Gev/c^2 di massa. Che sia Higgs o no dipenderò dallo studio delle sue proprietà (spin zero per esempio) e ciò richiede TAAAAAANTI dati in più :mrgreen: :mrgreen:

Osservo con: Riflettore Newton della Optrons 127/1000 f/8 (2006), oculari scarsi K20 e K9 e gli ottimi PL10 e WA12 di Vicchio (grazieee! ^^); Binocolo Leica 8x32 BN; 2 Rifrattorini con cui ho iniziato

Osservo da...
Cuorgnè (TO) - 330 m.s.l.m.
45°23' N ---- 07°39' E
Ceresole Reale (TO) 1585 m.s.l.m. - PNGP
45°26' N ---- 07°13' E

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 21:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Deepwatcher ha scritto:
...smettiamola di chiamarla "particella di Dio"... Lo stesso Higgs ha chiesto per favore di smetterla... Ovviamente i giornalisti gli hanno dato ascolto, continuando imperterriti a fare gli incompetenti... Quello che è stato osservato comunque è una nuova particella di 126.5 Gev/c^2 di massa.
Non sono d'accordo. Io ho la sensazione che se oggi sui giornali avessero scritto che è stata scoperta "una nuova particella di 126.5 Gev/c^2 di massa" la cosa avebbe destato molto meno interesse così come il famoso libro Leon Lederman avrebbe venduto molte meno copie. Ci si può magari scandalizzare per il fatto che la notizia della più importante scoperta della fisica di questi anni sia fianco a fianco negli "indici d'ascolto" con gli avvincenti dubbi sulla paternità di Balotelli (e che tra tre giorni si parlerà solo più di quest'ultimi), ma se per far si che un minimo della portata di questo evento venga colto anche dal popolo ignorante (di cui mi vanto di far parte) si fa ricorso ad un titolo ad effetto e ad una evidente gran dose di semplificazioni non mi pare sintomo di incompetenza giornalistica, tutt'altro. Il mestiere di un giornalista o di un divulgatore è quello di semplificare le cose e di renderle "interessanti" anche per chi non è un esperto. Non deve essere competente sull'argomento di cui scrive, ma competente nel trasformare quello che l'esperto dice in un linguaggio decifrabile da tutti o quasi. Chi è esperto sa già tutto sulla nuova particella di 126.5 Gev/c^2 e non credo abbia bisogno di scoprirla dai giornali.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora