Buongiorno a tutti,
dopo un corso di astronomia pratica e qualche mese di binocolo 10x50, ho comprato un Newton 114/500 usato per pochi spiccioli e lo sto rimettendo in sesto. A corredo c'erano due oculari di tipo Huygens da 20 mm e da 12.5 mm, e una barlow 3x di plastica.
Vorrei cambiare oculari e barlow con qualcosa di più prestante, ma senza spendere una fortuna (circa 150 euro). Non ho per ora una particolare predilezione e quindi pensavo di prendere dei tutto fare per vedere qualche deep sky non impegnativo, Luna e quel poco di planetario che la corta focale mi consente.
Pensavo quindi a un oculare da 25 mm e a uno da 8 mm (con un buon eye relief però) e una barlow 2X.
Per l'8 mm pensavo a un Teleskop Service Planetary HR, che dovrebbe darmi un buon eye relief e un ampio campo, perfetto per la Luna, ma dovrebbe essere anche abbastanza inciso quando usato nel planetario.
Per il 25 mm sono indeciso fra: - Teleskop Service Ploss 25 mm (52° fov) - Teleskop Service Super Ploss 25 mm (52° fov, che differenza c'è con quello sopra?) - Teleskop Service Planetary HR 25 mm (60° fov)
Per la Barlow 2x, anche qui sono indeciso fra: - Teleskop Service multicoated - Bresser multicoated - Celestron Omni multicoated
Le prime due non vorrei fossero come quella di plastica che ho, sulla seconda ho già letto buoni feedback. In questo momento non posso permettermi una Celestron Ultima o una TeleVue.
Voi cosa suggerite?
|