Ciao Danzi io già da molto tempo uso il Telrad insieme al Raci 8x50, mi trovo molto bene ma il cercatore ha due problemini:
1- Non sono riuscito a metterlo bene a fuoco al 100%, c'ho provato la prima volta che l'ho montato, l'ho messo a fuoco il meglio che potevo e poi basta, non c'ho più provato. non so se il problema è la mia vista (sono un po' miope) ma non credo perché col focheggiatore dell'oculare metto a fuoco tranquillamente! Inoltre c'è una gran curvatura ai bordi, ma non mi sono mai lamentato, in fondo devo solo trovare gli oggetti, non osservarli...
2- Come ben sai io ho il tuo 30 cm, ma un 8x50 su questo telescopio inizia a starmi stretto... stavo pensando di aumentare il diametro del cercatore, chessò, prendere un 60... mi piacerebbe un 80 ma oltre a costare troppo dopo il dobson mi si spezza a metà dal peso!!

Questo perché gli oggetti, con l'8x50, si localizzano difficilmente nel cercatore... ma ripeto forse è un problema di messa a fuoco
Con il tuo 16" io non scenderei sotto ai 60 mm come cercatore! (angolato), inoltre puoi accoppiarci un telrad, oppure tenerti semplicemente il red dot che va benissimo. Se invece vuoi solo il cercatore, prendilo dritto se no, con l'angolato, trovare gli oggetti sarà ancora più difficile che solo con il red dot