Cita:
Io avevo un LX90. Dato che i telescopi erano in garage, ho trovato però più conveniente mettere un dobson orion XT10 su un carrellino. Tempo di portarlo fuori e osservare: 15 secondi. Stessa cosa per riportarlo dentro.
Il mio problema è che da casa non posso osservare con il dobson, ho un balcone troppo piccolo, non avrei libertà di manovra. Nel cortile, ho il problema dei lampioni, che risolvo in parte dal balcone. Se la situazione fosse stata diversa, non mi sarei posto proprio il problema di acquistare un altro tele, ma avrei usato sempre il dobson, che in ogni caso continuerò ad usare nelle trasferte sotto cieli buoni.
@Contedracula: Gianluca, a dirti la verità ho pensato anche io al setup completo della meade, considerando che anche tu mi consigliavi la lx80. Alla fine ho escluso il 100ed perchè è un po' settoriale. Ma sarei curioso di provare un rifrattore apo da 120mm. Quindi prima di decidere, vorrei fare una prova sul campo per vedere quale è la visione che mi piace di più tra il c8 e il 120.
In ogni caso, voglio ringraziarti, anche qui, per la tua disponibilità e il tuo aiuto.
@Fabio: l'idea è di acquistarla direttamente dagli USA, dove già alcuni astrofili la stanno usando. Ad esempio sul sito optcorp.com la lx80 con lo sc 8" è in stock, quindi è disponibile.
In ogni caso, non ho fretta di acquistare, quindi posso aspettare.