Uagliò Danzo, ma che ti inventi ? Tu che non mi stai simpatico ?
Mi sembrava talmente ovvio che tu fossi sulla strada giusta del RACI che ho provato a dissuaderti molto ironicamente/scherzosamente scrivendo cazzate inenarrabili, in modo che ti fosse evidente che diritto angolato è meglio che rovesciato diritto... perdonami se ho esagerato !
Possibile che reputi inutile una risposta in cui si motiva esplicitamente la comodità del RACI con riferimenti logistico/ergonomici ?
Il fatto ovvio che sia comodo avere le stelle come sulle mappe credo sia facilmente intuibile, io ho interpretato la tua richiesta come uno step più in là, del tipo "ma sarà poi comodo l'utilizzo sul campo avendo il cercatore in posizione diversa" ?
Non ti sarà sfuggito che chi usa il RACI di solito monta anche il Telrad...
Allora ripeto stavolta seriamente parlando : come fa secondo te ad essere scomodo un cercatore diritto che ha l'oculare affiancato a quello del telescopio ed orientato alla stessa maniera ? Risparmi pure il tempo degli spostamenti da oculare a cercatore !
Semmai dovrai abituartici in un paio d'ore, perchè è diverso da quello che hai sempre usato, questo per forza !
E pigliatillo bello 'sto RACI, mi raccomando, io ho anche quello con oculari intercambiabili da 31,8mm che ci vanno a fuoco tranquillamente i Nagler, zoommino compreso !
Cieli sereni !
Alessandro Re