contedracula ha scritto:
...
Non ho visto fare la benchè minima domanda relativa a che tipo di osservazione e soprattutto che risultato vuole ottenere da questo strumento.
non l'hai vista percgè la risposta è nel post iniziale, pur senza aver fatto la domanda

contedracula ha scritto:
...Si consiglia un SC bene, perchè? E soprattutto perchè no rispetto un rifrattore?...
io ho dato per scontato, forse sbagliando?, che si stesse parlando di osservazione deep (ma anche sull'hi res 8" ostruiti battono 4" non sotruiti amio avviso)
poi ci sono ossevazioni e serate in cui magari si ha voglia di osservare in maniera "piu' pulita", ma mediamente il deep con 4" è duro, ma duro duro, e pure l'hi-res a I>300X lo è

Cita:
Un diametro ostruito NON è tutt'oro e soprattutto avrebbe un " quasi " doppione provenendo già da uno strumento a specchio. Sarebbe l'occasione per avere anche un'altra tipologia di schema.
ma l'impressione è che sia piu' che soddisfatto dello specchio, mi pare di aver capito che la questione sia essenzialmente "logistica"

Cita:
Abbiamo un altro amico appassionato e visualista, comprato un SC8" ACF dopo mesi è passato ad un ACHRO da 150 F/5 ( strumento che a me NON piace ) ma lui lo ha trovato decisamente migliore per i suoi gusti.
150 vs 200 è già molto diverso da 100 vs 200 (parliamo di una "perdita di luce" pari al 75% nel caso del 4" e al 46% nel caso del 6", non è la stessa cosa

)
Cita:
Ovvio che le correnti di pensiero siano diverse, giusto che lo sia, ma mi sento di indicare l'acquisto a Giovanni dopo un'attenta valutazione e prova sul campo.
queste sono parole sante, non c'è dubbio, se ha la possibilità di provare è la cosa migliore (ma proprio se prova per bene sono pronto a scommettere che per il deep prende il c8

)