Cita:
Molto interessante. Volevo chiedervi se da qualche parte esiste un tutorial completo per un'installazione in remoto, dove per remoto intendo pochi metri, come avrà fatto Vaelgran. In sostanza tenere il tele fisso sul terrazzo e comandare tutto (o il più possibile) dall'interno, comprese le pose fotografiche. Montatura Neq6 e rifrattore 120-900. Grazie mille
Ma guarda che se esegui alla lettera ciò che il buon Ivaldo ha scritto dovresti essere a posto, nel senso che anch'io, che con l'elettronica/computer non ci azzecco tanto, dopo aver installato Eqascom e aver fatto più o meno come di ce Ivaldo, comando tutto da "remoto" alias 3/4 metri ... ma sempre remoto è.
Vi dico come procedo io:
1 - dopo aver collegato tutta la cavetteria varia alla montatura/ccd/camera guida, accendo il SynScan, inserisco data, ora ... e basta.
2 - setto PC Direct Mode.
3 - da Cartes du Ciel seleziono una stella con il mouse e avvio il puntamento.
4 - normalmente non va mai a buon fine; esco sul terrazzo, con la pulsantiera e l'occhio al cercatore centro la stella.
5 - rientro al computer, sincronizzo la stella ... finito, da quel momento in poi tutti i successivi puntamenti lanciati da cartes du ciel finiscono nel campo del CCD (14'x10,5') e quindi io lavoro al caldo d'inverno ed ... al caldo d'estate
Ciao
vaelgran