Riporto l'annuncio con la nuova data dell'incontro.
Cita:
La notte è breve ma sabato 30 giugno p.v. ci ritroviamo di nuovo in quel di Opera (MI) davanti al centro polifunzionale di via Gramsci 21 per osservare il cielo con i nostri (e vostri) rifrattori a corto, medio e lungo fuoco.
Saturno farà ancora bella mostra di sé nel cielo notturno, la Luna avrà da poco passato il primo quarto e il cielo di inizio estate, come si sa, è ricchissimo di stelle doppie e multiple con cui tirare il collo ai nostri strumenti. Venere sarà alto nel cielo del pomeriggio e lo si potrà osservare verso ovest mentre precede il Sole a poco più di 30° di elongazione e farà coppia con Giove di cui potremo tentare l'osservazione diurna. Mercurio sarà quasi alla massima elongazione orientale e lo cercheremo nel cielo del tramonto o anche in pieno giorno con un po' di fortuna.
Data l'esiguità delle ore di buio è presumibile che l'osservazione si protrarrà fino alle ore piccole, consigliamo pertanto a chi viene da lontano di fermarsi a dormire.
Per adesioni e informazioni logistiche chiedete qui o in MP, farò da tramite con l'organizzatore, ovviamente ogni strumento dal monocolo 15 mm al riflettore 1.500 mm è bene accetto.
Ricordo che il Polifunzionale dispone di "tavola calda" quindi è possibile mangiare.
Qui la discussione originale
attuale e quella
vecchia.