ciao, apro questo topic per raccontare una breve* (circa 3 ore) serata osservativa dedicata quasi esclusivamente a all'osservazione di Saturno. Ho utilizzato un Mak 127 su montatura AZ4 il mio nagler 16, la barlow 2x e lo zoom 3-6mm
col nagler 16 la visione d'insieme era stupenda, saturno scolpito nel cielo abbastanza scuro nonostante le luci della città, ma niente divisione di cassini e dettagli piu fini..c'era un leggero venticello tiepido ma nel complesso la serata era buona, con poca umidità. Ho la fortuna di avere un piccolo parco/vivaio fronte balcone quindi niente palazzi e sbuffi di calore vari!
Poi sono passato a barlow + 16mm quindi avendo un fattore di circa 185/190x e ls bvisione cominciava ad essee appagante, peccato per un certo tremolio dato dai treppiedi in alluminio e la manopola del fuocheggiatore un po troppo dura per i miei gusti. Una volta pero' bilanciato il tutto, la divisione di Cassini era discretamente percettibile cosi le diverse sfumature di colore delle bande.. Immagine gradevole. Come al solito, il mio zoom nagler mi chiamava a rapporto, sapendo benissimo di andare al limite se non oltre per lo strumento..vabbè lo provo.
Posso dire che l'immagine - un po scuretta - reggeva ed anche discretamente ma il campo risultava troppo piccolo per l'inseguimento a mano. Per di piu, se non mettevo le mani a paraluce e l'occhio perfettamente sigillato nell'oculare avevo un po troppi riflessi provocati dai lampioni per godermi appieno il signore degli anelli.
Stressato non poco decido di cambiare tutto, levo lo zoom e monto la mia torretta burgess con 2 fidati plossl cinesi skywatcher da 10mm... a quanto ingradimenti saro?? credo sui 180x giusto??
che dire?? resto sempre stupito dalla visione binoculare..una volta bilanciato il tutto, messo a fuoco ed aspettoto 4 secondi per l'eliminazione delle fastidiosissime vibrazioni..mi si è aperta la luce. Pianeta 3D, piu' godibile, luminoso quanto basta, divisione di cassini scolpita e ben visibile..campo apparente che sembra maggiore, grandezza del pianeta che sembra maggiore! Tutto diventa piu' godibile e rilassante..
In definitiva?? oculare cinese da 15€x2+torretta 100€ battono nagler zoom da 250€! cavolo se ci penso divento matto..

ps)* 3 ore per me è una serata lunga rispetto ai miei ultimi standard osservativi!!