Riesumo il post per un aggiornamento triste.
Ho fatto alcune prove ma da quanto vedo PHD non riesce a guidare bene in altazimutale.
Per provare a farlo funzionare bisogna settare la montatura (nel mio caso la nexstar 8i) in modalità di tracking EQnorth, altrimenti non viene inviato alcun impulso di correzione: cioè l'inseguimento continua nella normale modalità di tracking AZ. Non me ne ero accorto subito, perchè nonostante un messaggio di errore iniziale, il programma sembrava andare avanti ed inseguire discretamente. Peccato che ad inseguire non era PHD, ma l'autotracikng AZ della Nexstar
Addirittura con la montatura in tracking AZ non mi fa nemmeno utilizzare il pulsante di calibrazione, per cui
Questo vale per il nexstar 8 SE con collegamento tramite adattatore USB-seriale e cavo nell'apposita porta RJ dell'hand controller. Il driver ASCOM utilizzato è quello del Nexstar 8i, e la connettività è ok, perchè riesco a muovere correttamente la montatura col controller virtuale di PHD.
Però, nonostante connessioni e calibrazione sembra vadano a buon fine, anche in EQnorth il software non riesce a dare gli impulsi giusti per stare dietro alla stella guida ed alla fine la perde dopo meno di un minuto di inseguimento impreciso.
E' strano, perchè come diceva Andrea il software dovrebbe imparare a dare gli impulsi di correzione secondo una logica stupida Destra-Sinistra-Alto-Basso, però sembra invece che ci sia qualche altro fattore legato alla modalità di tracking della montatura che influenza le correzioni
Ho provato anche a variare i parametri di aggressività e sensibilità, ma non sono riuscito ad ottenere risultati apprezzabili.
Alex, a te ha funzionato?
Non ho ben capito, tu provi ad inseguire con Stellarium, o ne utilizzi solo il goto?