1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 14:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservazione deludente dal terrazzo
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 16:40 
Non connesso

Ieri sera con i miei figli abbiamo provato a fare un po' di osservazione,un occhiatina a Saturno ed una alla Luna,tanto per fargli vedere qualcosa e farli contenti.Poi volevo provare qualcosina di diverso.Ho riprovato a cercare M13, riprovato perchè alcune sere prima non l' avevo trovato,dopo essermi documentato e sapere cosa aspettarmi di vedere l' ho trovato.Qui un pochino di delusione perchè non ho visto risolta nemmeno una stella vedevo "solo"un batuffolo.Ho provato a cercare altri oggetti giudicati più facili (M51,M63,M81-82... come consiglia Daniele nel suo libro), ma non sono riuscito a vedere niente,ho pensato che se non sono riuscito a risolvere M13 come posso pretendere di vedere altro?Ho ragionato bene o sono stato troppo pigro e non ho cercato bene?
Ho osservato con uno skywatcher 130/900 del terrazzo di casa in zona roma sud,mi rendo conto che c'era troppa luce, se mi impegnavo leggevo le mappe senza torcia, spero sia per quello che non ho visto molto

Focheggiatore e inseguimento controllati tramite Arduino.

Le stelle stanno in cielo e i Sogni.... non lo so
VR

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 17:18 
Non connesso

il deep, purtroppo richiede cieli bui...
con una sola eccezione: le stelle doppie :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Di sicuro che è per quello che non hai visto nulla!
Sono tutti oggetti facili, ampiamente alla portata di 130mm, però sotto un cielo buono. Da Roma Sud la visione di questi oggetti risulterebbe deludente con qualunque diametro (a parte forse M13); e risulta anche più ardua la loro individuazione, probabilmente ci sei passato sopra senza accorgertene.
In ogni caso con 130mm anche da un cielo migliore non ti aspettare immagini fotografiche, ma almeno riuscirai a individuarli.
Per avere un'idea indicativa di cosa puoi vedere, dai un'occhiata qui

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 17:53 
Non connesso

M13 come altri globulari luminosi, comincia ad essere risolto in stelle a partire da 150mm, mentre lontano dalle luci della città (dove si vede la via lattea) con un 130mm si possono vedere chiaramente le galassie più luminose.
Lontano da Roma, dove si vedono molte più stelle, vedrai M13 di aspetto granuloso e più luminoso grosso modo come mostrato dal link di Gasparri postato da Robb :)

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 7:57 
Non connesso

SIL73 ha scritto:
Ieri sera con i miei figli abbiamo provato a fare un po' di osservazione,un occhiatina a Saturno ed una alla Luna,tanto per fargli vedere qualcosa e farli contenti.Poi volevo provare qualcosina di diverso.Ho riprovato a cercare M13, riprovato perchè alcune sere prima non l' avevo trovato,dopo essermi documentato e sapere cosa aspettarmi di vedere l' ho trovato.Qui un pochino di delusione perchè non ho visto risolta nemmeno una stella vedevo "solo"un batuffolo.Ho provato a cercare altri oggetti giudicati più facili (M51,M63,M81-82... come consiglia Daniele nel suo libro), ma non sono riuscito a vedere niente,ho pensato che se non sono riuscito a risolvere M13 come posso pretendere di vedere altro?Ho ragionato bene o sono stato troppo pigro e non ho cercato bene?
Ho osservato con uno skywatcher 130/900 del terrazzo di casa in zona roma sud,mi rendo conto che c'era troppa luce, se mi impegnavo leggevo le mappe senza torcia, spero sia per quello che non ho visto molto

E' normale vedere M13 come un batuffolo con 13cm dalla citta', lo vedresti come un batuffolo anche con un tele molto piu' grosso, purtroppo il fondo cielo luminoso non permette ai deboli oggetti deep di brillare come dovrebbero, anche i piu' luminosi come M13.
Purtroppo anche le varie galassie che hai elencato sono target quasi impossibili da un cielo cittadino.
Per osservare il cielo profondo purtroppo l'unica soluzione e' caricare il telescopio in auto e spostarsi verso zone meno inquinate. Noi milanesi ci facciamo 2 ore di auto per avere un cielo decente, significa 4 ore di auto a/r, ormai ci siamo abituati a farle per cui ci pesano meno, pero' purtroppo non c'e' altra soluzione.
Dalla citta' puoi osservare la Luna, i pianeti di stagione, le stelle doppie.
D'inverno dal balcone riesco a guardare anche M42, le Pleiadi, pero' non significa che sia una bella visione, perche' quando li guardo dalla montagna e poi li rivedo dal balcone mi vien voglia di gettare il telescopio dal secondo piano :( :D

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 9:00 
Non connesso

purtroppo era quello che mi aspettavo, per lavoro a volte mi trovo a passare sul lungomare di torvaianica e vedo la differenza del cielo, mi consolo col fatto che a circa 10 km di distanza da casa mia,andando verso il centro città, la situazione è nettamente più drammatica

VR

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 9:31 
Non connesso

Da Roma M13 può essere deludente anche in un 20cm.

Se riesci a portare il tuo telescopio sotto un cielo un minimo decente allontanandoti da Roma, potrai vedere con più soddisfazione sia M13 che alcuni degli altri oggetti che hai elencato.

Con un 130mm e ai giusti ingrandimenti M13 comincia ad apparire "granuloso" e si cominciano a risolvere alcune stelline nella periferia, insomma, si vede che è un globulare: ma ti serve un cielo decente.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 12:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

anche io consiglio di spostare il terrazzo sotto cieli piu' bui..

:mrgreen:

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 13:20 
Non connesso

SkyOne4 ha scritto:

E come faccio?è troppo pesante...posso sempre far saltare tre o quattro cabine elettriche

VR

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 13:53 
Non connesso

SIL73 ha scritto:
SkyOne4 ha scritto:

E come faccio?è troppo pesante...posso sempre far saltare tre o quattro cabine elettriche
E' sicuramente più immediato e meno pesante :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora