1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 10:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 11:59 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
[Confermo, uso lo stesso motorino (grazie Tuvok) sulla lidlmontatura/astro3, inizialmente a batteria carica l'avevo regolata perfettamente, ma col tempo (temperatura, carico sulla montatura, carica della batteria) un'aggiustatina ci vuole sempre, ma nel visuale non dovrebbe essere un problema, la ritoccatina alla velocità la si da in pochi secondi e dopo due/tre tentativi è già settata con discreta precisione.

E' vero Angelo in visuale forse non è un problema a bassi ingrandimenti (non penso che sulla lidlmontatura salirai molto con gli ingrandimenti), ma ti assicuro che con un 16" è diverso. E poi con la tua montatura è comoda la regolazione, in quanto riesci a tenere un occhio all'oculare e una mano sul potenziometro, cosa impossibile con il dobson.

@Pietro: fossi in te chiamerei Michael per farmi spedire i pezzi mancanti e vedrai che ti risponde. A me ha cambiato i rulli in 3 giorni.
Avevo pensato anch'io alla soluzione che hai adottato, cioè quella di togliere la scheda e renderla portatile, ma vsto il costo esiguo della schedina e la comodità del display digitale, ho preferito comprarla nuova. Già che c'ero ho preso anche un nuovo motoriduttore molto più performante, ma devo ancora montarlo.

Ciao.

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 15:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io ho quel motorino sulla Eq3 Astro e mi interesserebbe costruire il potenziometro con scheda esterna poichè il mio, cadendo, ha urtato proprio sulla manopolina (che ora è lasca e non consente più una regolazione ottimale della velocità) : ecco perchè vorrei chiedere a Sway se fosse così gentile da allegare qualche foto della sua realizzazione mettendo in evidenza i collegamenti dei fili... sono negato in elettronica e non vorrei fare danni...
Grazie.

PS: ma comprando la scheda da quel sito quanto si paga di dazi doganali?

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 16:33 
Non connesso

Ciao, io ho pagato circa 21 euro in totale, compresi 3 euro circa di spedizione. pagato con paypal, nessun dazio doganale.

E' veramente molto semplice da collegare, se ci sono riuscito io ci riesci anche tu :D

Nella foto puoi vedere tu stesso i collegamenti:

power + e power - i 2 poli della batteria 9 volt ( se lo trovi metti quel connettore fatto apposta x le batterie 9 volt, quello con i 2 cerchiolini per intenderci)

motor + e - quelli del motore (controlla la rotazione e se serve inverti i fili)

run external input sono i 2 poli dove attaccare un'interruttore oppure puoi lasciarlo senza e l'accesione la comandi con il piedino (ma è scomodo) (run internal input)

output fine adjustment si regola con il cacciavite, e dovrebbe regolare il punto oltre il quale inizia a lavorare il potenziometro, ma muovendolo non mi sembra che cambi molto :?

Allegato:
scheda motore dc.jpg
scheda motore dc.jpg [ 108.51 KiB | Osservato 1019 volte ]

Tutto qua! Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davvero una freccia...rapidissimo e, soprattutto, chiaro! Grazie mille, mi sa che ci proverò a recuperare questo motorino...

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 16:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nell'attesa della consegna della piattaforma, sto cercando di individuare una soluzione per lo stazionamento. Le viti calanti, proposte in altre piattaforme, sembra che per questa dalle foto apparse in rete, non ci sia sufficiente altezza tra le due "assi" per farcele stare, voi come avete risolto?

Marco.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 18:22 
Non connesso

marco_wind_surf ha scritto:
Nell'attesa della consegna della piattaforma, sto cercando di individuare una soluzione per lo stazionamento. Le viti calanti, proposte in altre piattaforme, sembra che per questa dalle foto apparse in rete, non ci sia sufficiente altezza tra le due "assi" per farcele stare, voi come avete risolto?

Marco.

Listelli di parquet (25x5x1cm) avanzati durante la posa del pavimento di casa... :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora