Ciao, ultimamente ho rimesso sulla colonna la montatura equatoriale con l'80no ed ho scoperto che non vedevo la polare per qualche centimetro, perchè coperta dal parapetto del mio tetto. L'anno scorso, infatti ho piantato la colonna in giardino, perchè ero stanco di togliere e mettere il treppiedi, ma mi sono regolato erroneamente sull'altezza del C8.
Così ho dovuto fare il Bigurdian e volevo usare Gigiwebcapture, ma questo non ne voleva sapere di partire, forse per un problema di driver che gestiscono le porte com del pc.
Così ho provato il sw alternativo astrosnap, nella versione gratuita e devo dire che l'ho trovato semplice ed intuitivo.
In pratica ho seguito i consigli letti sul libro di Gasparri che puoi trovare qui:
http://www.scribd.com/doc/64144573/62/I ... to-precisoSolo che invece dell'oculare ho usato la webcam, che è più semplice e comoda.
Per farla breve, devi prima regolare l'azimut (sinistra/destra, per capirci) della montatura agendo sulle due viti che trovi sulla testa, puntando una stella a sud (o sul meridiano).
Poi regoli l'altezza, agendo sulla vite che alza o abbassa la scala della latitudine della montatura, guardando una stella od est od ovest.
Astrosnap ti dice se devi andare a sinistra o a destra, su o giù.
Armati di pazienza e vedrai che è più difficile a dirsi che a farsi.