1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 11:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 16:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Scusate, sicuramente dico una ca*ata ma...il potenziometro del motore della eq2 va regolato ogni volta?
Una volta regolata (magari insieme ad un amico) se io poi la manopolina la lascio in quella posizione (o ci faccio un segno) non dovrebbe essere ok anche per le volte successive?

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
malve ha scritto:
Scusate, sicuramente dico una ca*ata ma...il potenziometro del motore della eq2 va regolato ogni volta?
Una volta regolata (magari insieme ad un amico) se io poi la manopolina la lascio in quella posizione (o ci faccio un segno) non dovrebbe essere ok anche per le volte successive?

E' quello che mi son chiesto anche io... :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 20:00 
Non connesso

Bene...così la figuraccia la facciamo in due!
mal comune mezzo gaudio! :mrgreen:

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 20:37 
Non connesso

Credo che usando una batteria il voltaggio cambi via via che si scarica rendendo necessaria una nuova regolazione, con un alimentatore invece dovrebbe mantenere la regolazione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 21:01 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Credo che usando una batteria il voltaggio cambi via via che si scarica rendendo necessaria una nuova regolazione, con un alimentatore invece dovrebbe mantenere la regolazione.

Esatto, e poi varia anche in base alla temperatura di utilizzo.

Inoltre il potenziometro "di serie" ha una manopola piccola (circa5mm di diam) e dura da regolare e anche segnandola e' difficile ritrovare la regolazione.

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 22:49 
Non connesso

L'ho ordinata anche io, questa piattaforma mi garba troppo.

Secondo Voi che già l'avete, per un uso visuale "veloce" sarà sufficiente posizionarla a nord con la bussola ed in piano con la bolla? La regolazione dei piedini di gomma (sembrano fissi dalle foto) secondo voi sono/saranno indispensabili?

Grazie
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 7:33 
Non connesso

I piedini sopra o quelli sotto? Quelli sotto sono fissi, devi usare degli spessori in legno per metterla in bolla. Quelli sopra li devi montare tu in base a come sono posizionati nel tuo dobson.

Lo stazionamento è molto importante e non è facile far combaciare l'asse della piattaforma con l'ago della bussola. E' comodo tirare una riga con un pennarello che attraversa il piano superiore della montatura in direzione N-S, esattamente al centro. poi ci appoggi la bussola e la fai sovrapporre alla riga . Più grande è la bussola più facile è l'operazione. Con l'ipad che ha bussola e livella insieme è molto comodo, visto che "l'ago" della sua bussola è lungo 20 cm... :D ed ha la possibilità di indicare il nord vero oltre a quello magnetico.

Ricordo che la bussola classica indica il nord magnetico, ma la piattaforma deve indicare il nord vero, che è circa 2,7° a sinistra dell'indicazione dell'ago della bussola.

Per un uso visuale itinerante è più che sufficiente così, poi se si vuole perfezionare lo stazionamento ci vuole un oculare con reticolo e si deve puntare la polare. Con la piattaforma accesa DEVE stare ferma, altrimenti bisogna intervenire sulla posizione.

Puoi vedere come si fa in questo link:

http://lx-net.pl/eqn/setup.html

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 8:16 
Non connesso

bella spiegazione... visto che me lo scordo ogni volta con me ho sempre questo foglio
Immagine

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 10:23 
Non connesso

sway ha scritto:
Vicchio ha scritto:

Esatto, e poi varia anche in base alla temperatura di utilizzo.

Inoltre il potenziometro "di serie" ha una manopola piccola (circa5mm di diam) e dura da regolare e anche segnandola e' difficile ritrovare la regolazione.

Confermo, uso lo stesso motorino (grazie Tuvok) sulla lidlmontatura/astro3, inizialmente a batteria carica l'avevo regolata perfettamente, ma col tempo (temperatura, carico sulla montatura, carica della batteria) un'aggiustatina ci vuole sempre, ma nel visuale non dovrebbe essere un problema, la ritoccatina alla velocità la si da in pochi secondi e dopo due/tre tentativi è già settata con discreta precisione.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 11:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
anch'io ho preso la versione piccola da Michael di MF Dobson.
L'imballaggio è così così o i corrieri sono stati pessimi, così la confezione è arrivata con un bel buco e senza i pezzi in teflon nè una rotella . Il tedesco ha promesso che avrebbe rimediato, ma mi sa che si è dimenticato (comunque è roba che non uso).

Per quel che costa ha un bell'aspetto, ma non ci metterei più di 40 45 kg di peso sopra, perchè la geometria della struttura, in particolare il modo in cui sono sistemati i settori verticali nord, non promette una solidità da primato.
Non l'ho ancora provata, ma ho già dissaldato la scheda (dell'accensione + potenziometro) dal motore e c'ho messo una prolunga, così da regolare con comodo all'oculare o al pc.

Appena ho tempo ci aggiungo un'altra modifica necessaria: la regolazione in altezza del lato Sud.
Necessiterebbe anche di regolazione in Azimut, ma la vedo più complicata da realizzare, così occorre essere bravi con lo stazionamento prima di metterci troppo peso sopra.
Pietro

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora