1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 17:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' potenzialmente dannoso mettere le batterie sotto carica e contemporaneamente avere i carichi collegati. I caricabatterie, normalmente forniscono una tensione più alta ( 14,5 V )di tipo continuo ma non stabilizzata.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 18:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A "stabilizzarla" ci pensa la batteria che è come un "condensatorone" in parallelo. Ad ogni modo la mia strumentazione non s'è mai lamentata di questo trattamento.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 18:33 
Non connesso

In questo momento sto caricando le batterie per l'uscita di venerdì e, misurando la tensione ai capi delle batterie sotto carica, leggo 14,3... Meglio non rischiare...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 22:01 
Non connesso

DiegoRovere ha scritto:
,,,Meglio non rischiare...
Giusto. Tu non rischiare, a me funziona e Gianluca deciderà chi imitare lanciando una monetina.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 22:06 
Non connesso

Eh eh eh... Spero tu stia scherzando, non certo sul dato tecnico che è contestabile da chiunque in questa sede, quanto sul tono...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 23:20 
Non connesso

non sapevo che il carica batterie avesse un voltaggio superiore. vedrò di studiare qualcosa di diverso.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 0:01 
Non connesso

DiegoRovere ha scritto:
Eh eh eh... Spero tu stia scherzando, non certo sul dato tecnico che è contestabile da chiunque in questa sede, quanto sul tono...
Il tono consideralo neutro. Quello che voglio dire, senza voler fare polemica ti giuro, è che Gianluca ha chiesto un parere ed io ho dato il mio basato sull'esperienza personale: proprio ora ti sto scrivendo da un PC alimentato da una batteria per auto che da energia anche alla montatura, alla fotocamera, ed alla camera di guida. La batteria è collegata ad un caricabatterie visto che dove mi trovo c'è la corrente a 220V e così ho fatto moltissime volte senza problemi anche con attrezzature diverse. Ripeto, questa è la mia esperienza e tu hai un parere opposto. In tutto ciò siamo stati utili a Gianluca? Io credo di no, visto che è confuso quanto prima. Lui non mi conosce, e nemmeno tu, quindi avete tutto il diritto di pensare che io sia uno che si diverte a far saltare per aria i telescopi altrui suggerendo pratiche potenzialmente dannose. Davvero non so che farci. Io non contesto il dato oggettivo (ovvero la misura che hai fatto della tensione), ma forse questo dato non è incompatibile con quanto io ho constatato e sto constatando tuttora. Tutto qui.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 0:21 
Non connesso

Sto usando lo stesso sistema di Ivaldo, lo uso da anni e senza problemi anche al di fuori dell'astronomia :wink:

su un camper, e parliamo di giocattoloni che costano generalmente più dei ns. attrezzi, il sistema di alimentazione a 12v viene utilizzato anche, e spessissimo, quando attaccati alla rete 220v...
L'importante è avere un buon caricabatterie, magari con fasi di carica diversificate :wink:

No problem Gianluca, sistema ultra-stra-iper testato :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 17:55 
Non connesso

Sono contento di aver interpretato male il tono.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 13:49 
Non connesso

Se posso dire la mia ... avete ragione e torto entrambi :-)

Nel senso buono Eh! Non polemico!.

Allora va bene alimentare la batteria e contemporaneamente alimentare l'attrezzatura, ciò che avviene però ha dei pro e contro.

1) Pro ... se ho dei picchi di assorbimento la batteria fa da tampone (Condensatorone), e l'attrezzatura ha la corrente che richiede, quando il picco cessa l'alimentatore va a compensare con il tempo.

2) Contro ... Se la batteria è scarica od in corto con qualche elemento o peggio ancora solfatata ed in via progressiva di decadimento, il picco viene in percentuale a quanto la batteria è esurita, assorbito dall'alimentatore che di norma dovrebbe erogare un decimo della potenza nominale della batteria.
A questo punto se la batteria non fa il suo doverer l'alimentatore già sovraccaricato dal tentare di ricaricare la batteria non sarà in grado di erogare corrente sufficiente rilevando un abbassamento della tensione fino al progressivo blocco per bassa tensione.

Direi che alla fine ha ragione Ivaldo e Elio quando tutto è ok, cioè nella norma tutto nuovo funziona ...(considerando che oramai molti caricabatteria sono switching non più a trasformatore e ponte di diodi od al massimo quando andava bene quelli vecchi avevano un solo diodo).
Di conseguenza se la batteria è buona ed alimentati da un buon caricabatterie switching elettronico tutto andrà per il meglio.

L'opposto se si ha la situazione di batterie vecchie e caricabatteria vetusti che al massimo raddrizzano solo la corrente rendendola solo pulsante come accadeva un tempo. (Per lo stesso motivo quando si carica una batteria di una moderna automobile con un caricabatteria di grande potenza ... e di tipo vecchio è consigliato staccare sempre la batteria dal circuito dell'auto. Pensate a quei caricabatteria da 40-50 ampere che usano gli elettrauti in certe officine da camion ... e di tipo vecchio è consigliato staccare sempre la batteria dal circuito dell'auto. Francamente non ci attaccherei mai la nostra strumentazione.

Bye

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora