1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 23:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 21:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti,

finalmente sabato sono uscito con parecchi amici a Bogli (Appennini, tra Liguria ed Emilia). Prima luce con l'APO triplet 130 Tecnosky e relativo spianatore. Al fuoco 5D baaderizzata. Quattro ore sulla Pellicano. La notte durava meno di 4 hr, ma ho tirato un po' ai crepuscoli :-D

www.astrobin.com/13211

LO SO che c'è sotto il glow... questa è un'elaborazione fatta in 6 secondi netti... ma la qualità dello strumento è indubbia. Offre a mio avviso un ottimo rapporto qualità prezzo. Le stelle ai bordi del full frame sono fantastiche, a mio avviso (la focale è di 910 mm).

In parallelo avevo il Nikon 300 f/2,8 diaframmato a f/4, "armato" di Sbig11000M e Halfa... che il suo sporco lavoro lo fa sempre (questa elaborazione è più seria)

www.astrobin.com/13210

Commenti benvenuti, come sempre. La Pellicano la riposterò nei prossimi giorni dopo averci dedicato un po' di tempo.

Luigi

Montatura: GM2000 QCI
Ottiche: Orion ODK 12" - APO Tecnosky 130/900 con spianatore - Baker Schmidt Zen 200 f/2,25 - Tele Nikon APO 300 f/2,8 - Obiettivo Nikon 85 f/1,4
Camere: Sbig 11000M con filtri Baader RGB, Ha, Hb, OIII, SII, UVIRcut - Canon 350D filtro Baader.
Guida: Vixen 60/700 con Starlight Xpress Lodestar
Oculari e accessori: troppi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 22:47 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Luigi posseggo il 130mm Tecnosky da un paio di mesi e devo dire che e' proprio una bella ottica, il campo e' perfettamente spianato con il suo riduttore da 3 pollici ( uso ccd ispector)
Ho montato un fok della Monlite da 2,5 pollici con step......un'altro mondo.

Ciao stefano

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 23:02 
Non connesso
Moderatore

Dunque questo tele sembra davvero buono, accoppiato con il suo spianatore ad una reflex full frame.
Dalle specifiche sul sito Tecnosky, vedo che la distanza ottimale tra correttore e sensore deve essere di 55mm: quindi sembra pensato ad hoc per una reflex, ma se uno volesse metterci ccd + ruota portafitri e magari anche una guida fuori asse 55mm non bastano.
Quindi chiedo: ma senza lo spianatore quanto è il campo corretto di questo strumento? Avete fatto delle prove in tal senso?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 23:22 
Non connesso

Bella quella in Ha.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 8:41 
Non connesso

@Roberto: no, la distanza tra l'ultima lente e il piano focale è attorno ai 120 mm. C'è spazio per qualsiasi cosa "ragionevole". Se sul sito c'è 55 è sbagliato, avviso Giuliano Monti (il sig. TecnoSky). Per inciso, Giuliano mi ha fornito un attacco T2 wide per le full frame, perché quello di serie, dalla buffa forma a imbuto vignetterebbe un po' (misteri dei progettisti Taiwanesi... correggono bene il full frame e poi mettono una bocca da anello T2 standard e non wide!). Me la ha fatto divisibile in due sezioni (sono delle prolunghe M48) in modo che usandone uno dei due pezzi vado alla distanza precisa con la 11k. Insomma, bisogna starci attenti e quasi certamente farsi fare una prolunga apposta per la propria camera, ma non sono certo problemi insormontabili.

Ottiche: Orion ODK 12" - APO Tecnosky 130/900 con spianatore - Baker Schmidt Zen 200 f/2,25 - Tele Nikon APO 300 f/2,8 - Obiettivo Nikon 85 f/1,4
Camere: Sbig 11000M con filtri Baader RGB, Ha, Hb, OIII, SII, UVIRcut - Canon 350D filtro Baader.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 8:43 
Non connesso

@Roberto bis: non ho ancora provato senza spianatore, ma so che copre bene l'APS (ho visto delle immagini in giro, non ricordo dove). Proverò, giusto per curiosità. Ma su 2400 euro di tubo 199 di spianatore mi sembrano ragionevoli... basta pensare che lo strumento, per fotografia, costa 2599... :-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 10:09 
Non connesso
Moderatore

Grazie Luigi, la mia perplessità derivava appunto dal fatto che sul sito Tecnosky nella sezione relativa a questo tubo si propone, come accessorio consigliato, il correttore 1X da 199€, per il quale si indica appunto una distanza ottimale di 55mm tra battuta finale dello spianatore e sensore ccd.
Se non è così...tanto meglio!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 10:19 
Non connesso
Vendor

Ciao lo spianatore Tecnosky è un clone del WO montato sui modelli 110/132mm, la distanza ottimale con il mio sistema APO 130 Kaf 8300 è 118,20mm.
Ho provato in tutti i modi e distanze, le prove sono durate circa 1 mese.
Ciao Stefano

Allegati:
FLT_Flattener_Distance.gif
FLT_Flattener_Distance.gif [ 11.41 KiB | Osservato 984 volte ]

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora