Piero e' "Il galassiere"

Quando osservi la Velo nel suo dobson da 24" hai voglia di buttare via il tuo

Nicola si e' fatto la doppietta, l'abbiamo incontrato anche Sabato, serata in cui abbiamo contato 17/18 postazioni, uno Star Party

Qualche consiglio:
Per il telrad risolvi con pochi euro, come ho fatto io. Prendi una copertina da quaderno, quelle di plastica, ne tagli un 15/20cm (non ricordo la misura precisa ma vai pure a naso con il Telrad in mano) e attaccalo sul Telrad con del velcro adesivo, da un lato all'altro. Non si appannera' piu' con pochi euro.
Per il cercatore, con la stessa copertina da quaderno e del biadesivo ti fai un paraluce.
Per gli oculari appannati, procurati al Decathlon quei "sacchettini" riscaldanti da mettere nelle scarpe o nei guanti, li tieni in tasca e ti salvi gli oculari.
Per gli oggeti.
M8 e' una delle mie preferite, favolosa. E' molto molto evidente, e mostra diverse cose senza filtro, con UHC e con O3. Con quest'ultimo esplode nella parte centrale, che diventa fotografica. Ne perde l'estensione piu' debole, meglio visibile con UHC e senza filtro.
M20 e' molto bella, anche qui' UHC e O3 aiutano molto.
M13, per risolverlo in stelle servono centimetri, con un 40cm lo si fa'. In ogni caso e' splendido anche non risolto. Ti consiglio anche il vicino M92, e sopratutto non hai puntato uno dei globulari piu' belli della stagione e tra i piu' belli in generale, M22. Ti rifarai il mese prossimo, hai ancora tempo per gustarti Scorpione e Sagittario.
Non hai fatto M16 e M17, la Omega sopratutto e' meravigliosa, anche per questa un filtro e' consigliato.
La Nord America. Ti do' un suggerimento che ti fara' trovare tutto. Devi iniziare a cercare piu' in basso, cioe' dal Golfo del Messico. E' la parte piu' evidente. Se parti da li', poi vedrai tutto. Partendo dal Nord si fa' piu' fatica da telescopi piccini come i nostri.
Altra nebulosa che non hai puntato, la Velo. Ma per questa hai mesi e mesi per farla.
E la prossima volta punta anche M51, e' la galassia!
E M11, ammasso aperto spettacolare.
Dai la prossima cerca di venire su con noi, cosi' provi qualche filtro e insieme puntiamo qualche oggetto piu' ostico