fla777 ha scritto:
eheheh infatti penso che acquisterò il 130 =) il doubson so che è fenomenale per il deep , il problema e' che non è computerizzato :/ volevo uno strumento che facesse tutto

per scattare qualche foto magari , anche se come dici tu la montatura non e' il massimo
grazie di tutto

Mi intrometto anch'io facendoti notare che se la montatura è altazimutale anche se è robustissima foto non ne riesci a fare, o meglio puoi fare delle pose brevissime, se fai lunghe pose sicuramente avrai rotazione di campo che tradotta in parole povere = "foto mossa", comunque sia pose brevissime non ti portano molto segnale quindi fare foto deep sky con altazimutale è una sfida piuttosto dura/impossibile...
Per fare invece un po di planetario con webcam e sensori simili qualche risultato potresti ottenerlo, in ogni caso la montatura equatoriale è necessaria per fare astrofotografia...
PS: per completezza dico anche che 1 strada per fare foto deep esiste e si chiama "derotatore di campo" ma costa un bel po di più di tutto il telescopio che stai valutando di acquistare