1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 17:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 130  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 16:06 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
La serata è andata molto bene. Io e yourockets siamo pigri: aspettiamo che illusion scriva il report per dire se siamo d'accordo e commentarlo :D

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
valerio ha scritto:
king ha scritto:
Allora ? Com'è andata all'Armà ?

Spettacolo, cielo notevole per la stagione, ecco una preview :wink:
Allegato:
ierinotte.jpg

Hai beccato pure me!!! L'ammasso di lucine tutte a sinistra e relativa Yaris parcheggiata a testa in giù sono roba mia!! :mrgreen:
Un caloroso grazie all'astrofilo che ha offerto lo spumante sotto le stelle x il suo compleanno, auguri ancora!! :wink:

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 17:54 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Più che Pian dell'Armà sembrava Piazza delle Armi...neanche in Duomo c'è così tanta ressa :lol:

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 17:55 
Non connesso
Operatore Commerciale

Comunque questo è il report delle mie disavventure :)

http://skymonsters.wordpress.com/2012/0 ... -col-buco/

Saluto ora tutti coloro che non sono riuscito a salutare prima di andare a dormire.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 21:25 
Non connesso

peccato Nicola...
io invece al bel report di Illusion trip aggiungo che parte della serata è stata finemente allietata dalla visita di un branco di strani animali rumorosi, un po' puzzolenti, con gli occhi luminosi...pare chiamino quad. simpatici si, ma giusto un filo molesti.

io niente foto, un po' di oggetti nuovi per me, una bella passeggiata fra coma e canes venatici alla ricerca di galassie e una seconda parte della serata dedicata alle piccole planetarie fra sagittario capricorno e aquila ( con una bella coppia globulare irregolare planetaria evanescente di cui sicuramente king sa a memoria i numeri di catalogo :mrgreen: ) inframezzata da alcuni grandi classici estivi del catalogo messier ( le irrinunciabili nebulose del sagittario ... ).
nulla di straordinario sul piano quantitativo ( forse 20 oggetti puntati), ma estremamente appagante su quello quantitivo, considerando che non osservavo da mesi e che non sono un astrofilo da deep sky

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 22:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
venerdi e sabato notte sqm-l a 21,5 e buon seeing :wink:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 7:15 
Non connesso

la bella coppia è IC1295 ( planetaria) e ngc 6712 ( globulare irregolare), sono nello scudo vicino a m26 (un po'...mah fiacco direi)
ho apprezzato molto anche la planetaria ngcg 6822 in sagittario, ma quasi in capricorno. piccola compatta molto luminosa, una specie di bolla...molto bella vista anche nel 40 di kappotto.
fra le galassie osservate, oltre alle "solite" ho apprezzato molto la ngc 4244 che non conoscevo, mi immagino cosa possa essere allo zenit in una stagione migliore (l'ho puntata in primissima serata quando già era molto declinante verso ovest dove forse c'era ancora un po' di luminosità) dato che ho un bellissimo ricordo del vicino gruppo ngc 4656 4657 4627 e 4631 visto all'Amiata e che, riosservato l'altra sera poco prima della 4244 era meno evidente nel 20cm ( in realtà erano chiare solo due galassie su 4) che nel 150 di allora.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 7:32 
Non connesso

astrogufo ha scritto:
Hai beccato pure me!!! L'ammasso di lucine tutte a sinistra e relativa Yaris parcheggiata a testa in giù sono roba mia!! :mrgreen:
Un caloroso grazie all'astrofilo che ha offerto lo spumante sotto le stelle x il suo compleanno, auguri ancora!! :wink:

Ero io :mrgreen: Ho compiuto gli anni sul pratone dell'Arma' sotto un bel cielo, con spumante e biscottini :)
Ottima serata, anche se secondo me il seeing non e' stato all'altezza del solito, il cielo in compenso bel buio, e ci siamo divertiti molto. Pratone pieno, ho contato 17/18 postazioni, sembrava uno star party :)
Fatti un po' di soliti oggetti estivi, puntata qualche galassietta nuova piccina ma soddisfacente :)
Per il report alla fine preso dalla stanchezza ho segnato appena quel che ho osservato nel mio, ho osservato molti oggetti anche nei tele di Vincenzo e Emiliano ma non ricordo le sigle, ricordo una coppia globulare-planetaria molto bella e una planetaria tondissima e luminosissima, le sigle le ha messe Emiliano :mrgreen:
Serata molto divertente anche dal punto di vista umano, e' stata una nottata chiacchierata tra momenti di serieta' sugli atlanti a scovar galassiette, passando per momenti di c@zzate colossali :mrgreen: E' in questo modo che una nottata ti scivola via senza nemmeno te ne accorgi :)
Dopo una fantastica dormita in tenda, a casa mi ha aspettato il pranzetto preparato dalla Vale per il compleanno :P

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 7:46 
Non connesso
Moderatore

Il migliore giove della mia vita... :lol:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 8:28 
Non connesso

yourockets ha scritto:
...e poi ho rivisto Valerio, erano tanti di quegli anni che non lo vedevo che non l'ho nemmeno riconosciuto ( e probabilmente lui non ha riconosciuto me...)

Per forza, non ero segnato sugli atlanti stellari! :mrgreen: ...certo che ti ho riconosciuto, solo che siete arrivati tutti assieme e ora che ho messo a fuoco tutti...era già buio! :D

Poi sono stato risucchiato dai miei setup e la notte breve ha fatto ilr esto.
Serata molto bella, confermo il seeing non eccellente ma un cielo piuttosto scuro, fino quasi all'orizzonte.
Mi sono divertito, e non penso di essere staot l'unico :wink:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 130  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora