Io possiedo un PST, ma purtroppo non ho mai visto in un Lunt per cui ti posso essere utile a metà. La visione è molto piacevole, l'oculare più utilizzabile è il 13mm, anche se con un 9mm l'immagine è più scura ma ancora godibile.
La banda nominale del lunt è un pochino più stretta il che dovrebbe garantire maggiore contrasto rispetto al pst, tuttavia hai mezzo centimetro in meno di apertura.
Il lunt sembra avere meno problemi per raggiungere il fuoco con eventuali camere di ripresa anche se in rete molta gente si è lamentata del focheggiatore elicoidale che non sembra proprio essere il massimo.
Il lunt sembra avere una migliore sintonia del bf sul tutto il campo, per cui non devi spostare quello che stai guardando al centro per vederlo "in banda".
Per cui, specialmente a livello di riprese, il lunt sembra essere migliore, tuttavia ti sto solo riferendo ciò che ho letto in giro per la rete, lungi da me alcun confronto certo non avendo visto il lunt, del pst invece posso dirti vita morte e miracoli.
Cita:
io non ho una montatura. vanno bene entrambi se li metto su cavalletto fotografico?(non ridete)
e chi ride??

va benissimo, una montatura per questi oggettini è esagerata, io lo uso abitualmente su un classico treppiede fotografico, il pst ha una filettatura da 1/4" sul fondo proprio per questo uso, d'altronde a chi va di tirare fuori tutta l'equatoriale per dare giusto un occhiata? lo piazzi su cavalletto e sei fuori in 5 minuti.