1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 8:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Monitorare il Sole a 170 Mhz
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 9:04 
Non connesso

LorenzoS ha scritto:
se lo spirito è gogliardico allora cambia tutto..

anziché spenderti in gratuitá, avresti potuto leggere con attenzione quanto scritto ...
la parola per gioco, c'era dalle prime righe ... forse la tua conoscenza e precisione tecnica non lo include, ma nella fattispecie dell'esperimento di cui Luigi narra , goliardico e gioco, sono sinonimi ... le premesse erano davvero chiare ..

ma se si vuole far finta di non voler capire, giusto per criticare il prossimo, allora inutile discutere ...

Ultima modifica di Vincenzo22 il martedì 12 giugno 2012, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 9:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiedo scusa, il titolo del topic è "monitorare il sole a 170MHz" e quindi secondo me, al di là dell'eccellente lavoro di zio_Luigi che nessuno non può non riconoscere, ogni approfondimento sulla tecnica qui presentata o idea alternativa sulla tematica è la benvenuta.
Personalmente, mi venisse voglia di fare altrettanto, probabilmente punterei più su una cavità risonante che su un amplificatore valvolare perché per me è più facile da reperire. Mica vogliamo fare sempre solo topic di bello e bravo? Non è mica questo lo spirito di un forum...

Ultima modifica di andreaconsole il giovedì 14 giugno 2012, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 9:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
Chiedo scusa, il titolo del topic è "monitorare il topic a 170MHz" e quindi secondo me, al di là dell'eccellente lavoro di zio_Luigi che nessuno non può non riconoscere, ogni approfondimento sulla tecnica qui presentata o idea alternativa sulla tematica è la benvenuta...
Personalmente, mi venisse voglia di fare altrettanto, probabilmente punterei più su una cavità risonante che su un amplificatore valvolare perché per me è più facile da reperire. Mica vogliamo fare sempre solo topic di bello e bravo? Non è mica questo lo spirito di un forum...

Appunto fai bene a richiamare il titolodel topic: le cavità risonanti, le linnee LNB e quant'altro... risuonano proprio a 170 MHZ ! :)

Ringrazio chi è intervenuto in mia difesa.
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 9:38 
Non connesso

penso che LorenzoS si riferisse ad esperienze tipo questa: http://www.instructables.com/id/Poor-Ma ... ope/#step1

Comunque, allora, qualche registrazione ce la posti? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 9:59 
Non connesso

Non eravamo attrezzati alla registrazione ne dei suoni ne dei grafici, se avremo voglia e soprattutto se saremo invogliati dal vostro stimolante supporto lo faremo nel prossimo futuro...
Per quanto mi riguarda, giudico la mia descrizione esauriente, e il mio contributo alla discussione finisce qui!
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 18:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dopo quello che ho letto in questi post , c'e' poco da dire........
Quoto totalmente lo scritto di Vincenzo (anche io faccio parte del gruppo degli ottusi) :)
Caro luigi ho assistito in diretta a tuo esperimento,tra l'altro ben riuscito,e anche
all'iter del tuo report gia sfrattato o meglio "gentilmente allontanato" da un'altro
thread di questo forum (Radioastronomia amatoriale) forse perche' non conforme
alla discussione, si parlava di parabole linee lnb convertitori a/d ecc ecc.
Ma anche postato in apposita sezione (Monitorare il sole a 170 MHZ ) ,ecco che
che si leggono dubbi perplessita' critiche o quant'altro.
E' ovvio che ci sono tanti altri modi per monitorare il sole comprese le linee lnb che sono su altre frequenze.
Comunque caro Luigi qui come nella vita quotidiana e' molto piu' semplice criticare che fare.......
Andrea,non volermene,ma chiedi che Luigi posti una registrazione perche' non credi possibile l'esperimento? Sai quante regidtrazioni di suoni vari si potrebbero postare????; fossi stato io l'autore del report la registrazione da mandare l'avrei in mente :) (e qui entra in gioco il mio spirito goliardico ) :) e siccome sei una
persona intelligente avrai sicuramente capito di che tipo di suono si tratta :) :)

caro Luigi ho ancora in mente la sbuffante voce della nostra stella ascoltata quel
sabato a Bazena tanto che avendo in casa un misuratore di campo a transistor
non avalvole( ma va bene uguale) ereditato da mio papa' ho deciso di farmi una stazione di ascolto quasi come la tua , dico quasi perche' dopo il misuratore di campo avrei intenzione di collegare un convertitore A/D come mdice Lorenzos
per poi esaminare lo spettro sul pc in merito magari mi darete delucidazioni.

Celi sereni e buon ascolto

angelo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 22:45 
Non connesso

hangel ha scritto:
...
Andrea,non volermene,ma chiedi che Luigi posti una registrazione perche' non credi possibile l'esperimento? Sai quante regidtrazioni di suoni vari si potrebbero postare????; fossi stato io l'autore del report la registrazione da mandare l'avrei in mente :) (e qui entra in gioco il mio spirito goliardico ) :) e siccome sei una
persona intelligente avrai sicuramente capito di che tipo di suono si tratta :) :)
...

Ma figurati se mi metto a fare il miscredente :shock:
Volevo ascoltare cosa si sente e magari confrontarlo con esperimenti più tecnologici per capire quanto si riesca a fare, mi hai frainteso completamente...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 22:55 
Non connesso

Vincenzo22 ha scritto:
LorenzoS ha scritto:
se lo spirito è gogliardico allora cambia tutto..

anziché spenderti in gratuitá, avresti potuto leggere con attenzione quanto scritto ...
la parola per gioco, c'era dalle prime righe ... forse la tua conoscenza e precisione tecnica non lo include, ma nella fattispecie dell'esperimento di cui Luigi narra , goliardico e gioco, sono sinonimi ... le premesse erano davvero chiare ..

ma se si vuole far finta di non voler capire, giusto per criticare il prossimo, allora inutile discutere ...

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 23:08 
Non connesso
Amministratore

Cari amici ottusi :) e cari criticoni,
ricordiamoci che il forum è un posto dove lo spirito base è quello della condivisione.
Assieme alla bella condivisione, è facile ricevere critiche. Che possono passare come consigli positivi o come messaggi negativi.
Tutto dipende da come viene preso l'argomento.
Il mio consiglio (del tutto amichevole) è proprio quello di prenderla più alla leggera e cercare sempre lo spunto positivo da ogni messaggio di ognuno di noi, magari evitando qualche inutile velato sarcasmo...

Per quanto riguarda l'attività di zio_luigi ho soltanto una scusa in più per ritornare a Bazena per sentire dal vivo i suoni inconsueti della nostra Stella.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:24 
Non connesso

Comunque, considerato che l'evoluzione degli ADC consente già ora di campionare un segnale a 107MHz con costi umani, potrebbe essere interessante sperimentare un po' di radioastronomia interferenziale, simulando così antenne di qualsivoglia dimensione :shock:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora