Per cominciare grazie a tutti per l'apprezzamento dell'immagine!
X Nicola e Lorenzo: avete perfettamente ragione, ci ho pensato anche io ma non volevo "sballare" il bilanciamento cromatico dell'insieme. Ad ogni modo critica condivisa e recepita

Ho leggermente ritoccato dando piu' calore alla luce di Alpha Cen, intervenire in maniera piu' drastica mi mette in difficolta' perche' significherebbe fare un intervento piu' di "pittura" che di processing oggettivo e questo va contro i miei principi
(PS ho anche corretto un problema di illuminazione al lato destro dell'immagine, anche se apparentemente nesuno lo aveva evidenziato)
x Paolo: grazie! In effetti con la 4ta stella piu' luminosa del cielo nel campo sarebbe stato impossibile limitarne l'effetto senza ottenere un risultato "plasticcoso".. al che mi son dento, se e' cosi' brillante, diamole forza!

x Jasha :
x Fabio: Proxima e' fuori dal campo inquadrato. Se vuoi vedere dove si trova ho una immagine sul mio vecchio sito qui:
http://www.astrosurf.com/lorenzi/ccd/Proxima_ccd.htmLi vedrai anche una animazione dove e' evidente lo spostamento dei proxima tra una immagine presa nel 2007 ed una presa nel 2003. Ho anche delle riprese piu' recenti (2011) che non ho ancora postato dove si vede questo spostamento nei successivi 4 anni, la mia idea e' di riprendere regolarmente l'area e tra qualche anno provare a ricostruire l'orbita confrontando i dati astrometrici delle diverse riprese

X Lebo: grazie! Relativamente alle altre riprese di cui abbiamo parlato, sono in cantiere, ne ho ancora un paio di questo tipo da postare e poi dovrei riuscire (spero) a darti soddisfazione

Grazie ancora a tutti per l'apprezzamento, mi sprona a continuare a migliorare ed a riprendere questi oggetti fuori dal sentiero!
Ciao
Marco