1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 13:37 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
non c'è alcuna "macchinazione pro IL" in questo forum
MAI DUBITATO, mai affermato.

Uéhhh, chi si risente! Ciao! Che bello ricevere una risposta proprio da te! (Ancora mi mancano parecchio le tue facillime lezioncelle, in un certo spazio..... turnna'accasa, figghjio meo :lol: :lol: :lol: )

Come ho scritto più volte, é oggettivo che l'astrofilo italiano sia particolarmente ostico ad occuparsi di ciò che gli compete più di tutti gli altri: la protezione del cielo buio.

D'altra parte, come sto tentando di sostenere e suscitare a livello di dibattito - qui ed in altri forums - questa patente contraddizione finora non é mai stata oggetto di approfondita riflessione ed analisi, senza la quale non potranno esser individuate soluzioni e terapie.

Vuoi per carenza di leadership, vuoi per filogentica ed ontogenetica conformazione a "torre d'avorio", vuoi per - vogliamo dirla per bene una volta per tutte? (Non buttiamo via il bambino con l'acqua sporca, certe categorie sono valide comunque) - conformazione di "classe" ed una marcata tendenza elitaria (quantomeno nella sua parte più appariscente, quella che si esprime pubblicamente e che si erge a sua rappresentanza), il "popolo" astrofilo ha sempre avuto una spiccata predilezione per l'acquiescenza col "sistema" ed una irremovibile renitenza all'antagonismo sociale.

Senza il quale non v'é conquista che tenga, quindi nessun avanzamento formale (legislativo) e nessun avanzamento sostanziale (coscienza civile diffusa, comportamenti autoadattivi).

Da qui, secondo me, nel Terzo Millennio, bisogna ripartire. Praticamente da zero.

GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=3D344668382395
Forum Skylive (http://www.skylive.it/forum5/)

Ultima modifica di serastrof il martedì 12 giugno 2012, 14:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 13:51 
Non connesso

Renato C ha scritto:
nel sito di Cielobuio ci sono delle lettere già predisposte che riportano il logo di Cielobuio. Non ho capito se si possono utilizzare così come sono, cioè con il logo, oppure se quest'ultimo deve essere rimosso prima dell'invio.:?:
Giusta domanda, rivelatrice di spirito di correttezza nei confronti del soggetto proprietario del simbolo.

Purtroppo il quesito va posto direttamente a quest'ultimo. Mi auguro che CieloBuio possa rispondere pubblicamente anche qui, a beneficio di ogni lettore.

(Altra osservazione: sarà utente, CieloBuio in quanto tale, di questo od altri forums astrofili? Se si, come mai non lo leggiamo mai? Se no, perché non ritiene che vada - come invece credo e spero e opero per - "coltivato" un rapporto ad personam, con i singoli - ma pubblicamente, collettivamente - astrofili, che poi dovrebbero costituire il suo proprio principale soggetto di riferimento, lo "zoccolo duro" di sussistenza e sopravvivenza? Non sarà che purtroppo le torri d'avorio ancora abbondano e si vogliono far resistere a tutti i costi, in cert'ambienti? Vedi il mio intervento appena precedente.)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 14:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
serastrof ha scritto:
non c'è alcuna "macchinazione pro IL" in questo forum
MAI DUBITATO, mai affermato.
Meglio così. Ho equivocato.

serastrof ha scritto:
Uéhhh, chi si risente! Ciao! Che bello ricevere una risposta proprio da te!
Oh, a sapere che t'avrei dato tanta felicità lo avrei fatto prima.
8)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 17:54 
Non connesso

Allora regalami ancora felicità e butta giù un bell'interventino dei tuoi anche su questa materia. E non dire che non ne sei capace perché non é vero.

E se pure fosse vero, diventaci (capace)!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 5:36 
Non connesso

Non sono una rockstar che ha un'opinione su ciascun tema. Purtroppo le mie competenze rispetto a questo argomento sono molto basilari e si riassumono in quanto segue:

1. Cielo buio: BENE.
2. Cielo rischiarato dalle luci artificiali: MALE.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 11:55 
Non connesso

Non sono una rockstar che ha un'opinione su ciascun tema. Purtroppo le mie competenze rispetto a questo argomento sono molto basilari e si riassumono in quanto segue:

1. Cielo buio: BENE.
2. Cielo rischiarato dalle luci artificiali: MALE.

e per far si che il bene prevalga sul male non hai un'idea?

(p.s.: te lo chiedo io che, su questo tema, sono molto in imbarazzo.... ho condotto una guerra contro la ferrovia per far abbassare dei fari che mi puntano in casa... l'ho vinta in un primo momento, nel senso che un gentile impiegato si è adoperato per far modificare l'angolo di proiezione, ma ogni 10-15 giorni si fulmina una lampadina e ogni volta che la vanno a sostituire rimettono "l'angolo" sbagliato.. le prime 3-4 volte gliel'ho fatto rimettere a posto, poi mi sono arreso, tanto piu' che l'impiegato, con cui ormai aveva quasi stretto amicizia visto che ci sentivamo spesso, mi ha confidato che entro l'estate andava in pensione...)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 15:51 
Non connesso

tuvok ha scritto:
una guerra contro la ferrovia per far abbassare dei fari che mi puntano in casa...
Ricordo di averti letto al riguardo, in passato. Ma é in Campania, od in Calabria? Nel primo caso la L.R. c'é e può esser invocata (se la fattispecie ricorre), nel secondo no, ma puoi invocare l'art. 844 cc (ne hai letto? Ne ho scritto anche su questo forum, sempre nelle discussioni su IL, ora non ricordo nemmeno più dove...), ed il concetto di esser disturbati da una luce invadente e che inonda la tua proprietà "oltre la normale tollerabilità"
(http://shop.wki.it/documenti/61302079_EST.pdf)

Ultima modifica di tuvok il mercoledì 13 giugno 2012, 15:59, modificato 1 volta in totale.
messo a posto il quote

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 16:03 
Non connesso

come dicevo non c'è stato bisogno di invocare la legge, ho trovato una persona (non al primo tentativo, comunque) ragionevole e di buon senso che ha mandato (piu' volte!) la squadra di operai ad "aggiustare" l'angolo.
il problema è che, come dicevo, spesso sostituiscono delle lampade e, incredibilmente, ogni volta rimontano malissimo la serie di lampioni (che mi sparano esattamente negli occhi.. anche quando dormo).
e se li chiamo poi lo rimettono a posto.
è che mi sono stanzato di chiamare ogni volta sapendo che, massimo una sattimana e sarà come prima....
diciamo che, in un certo senso, sarebbe stato meglio trovare un muro di fronte e fare una battaglia, cosi' ti prendono per sfinimento....

ma, a parte l'astrofilia, con l'arrivo dell'estate subentra anche il problema della luce negli occhi che non mi fa dormire.. e ricominceranno le telefonate.. speriamo che (grazie al buon Monit) il caro impiegato non sia andato in pensione :lol: (se mi legge col biiiiip me lo mette aposto il palo :lol:)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 16:06 
Non connesso

tuvok ha scritto:
e per far si che il bene prevalga sul male non hai un'idea?
Quel che faccio io è andare a votare e cercare di farlo bene. E la sensibilità ambientale (e questa lo è perché oltre che agli astrofili l'inquinamento luminoso nuoce anche agli animali notturni, ed inoltre aumenta i consumi energetici e quindi l'inquinamento tout court) non è la stessa in tutti gli schieramenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2012, 17:38 
Non connesso

Personalmente, da astrofilo ed ingegnere, ho assunto l'orientamento, nei miei progetti, di implementare e rispettare SEMPRE la normativa sull'inquinamento luminoso. Per giustificarne l'applicazione, cosa che fra l'altro se fatta a livello di progetto ha costo quasi zero, la inserisco sempre quale accorgimento per il risparmio energetico.
Devo dire che, fin'ora, ho trovato pochissime resistenze da parte dei committenti, ed anzi a volte questa "attenzione" è anche stata premiata nella valutazione delle mie offerte tecniche.
Il mio appello, quindi, è ai colleghi che sono anche astrofili: la prevenzione dell'IL, molto più di tante altre iniziative, parte proprio da noi. Siate i primi a rispettare la normativa regionale, e sensibilizzate a vostra volta i colleghi in questo senso.
Certo, il problema non si risolverà dalla sera alla mattina, ma la verità e che questa linea di comportamento... funziona.

PS: lo dico in particolare ad alcuni "cugini" architetti, che tanto amano evidenziare la loro opera creativa illuminandola con sfolgoranti fari diretti da terra verso il cielo, in cerca di un imperituro ricordo del loro operato :D (senza offesa, solo un pò di ironia :D)

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora