Ciao a tutti ed a priori Grazie per i suggerimenti e consigli
sono nuovo del forum ed approfitto per salutare tutti!
vorrei fare degli acquisti per una prima attrezzatura di osservazione deepsky e fotografica (senza troppe pretese) essendo principiante in fatto di oculari ed altro resto a mente aperta per vostri eventuali consigli
il telescopio intanto che vorrei acquistare adatto alle mie finanze è:
SKYWATCHER DOBSON 200/1200 362 euro
cmpreso dunque come da listino di oculare 25mm e 10mm
(oltre al cercatore 9x50)
http://www.staroptics.it/astronomia/Sky ... dobson.htmdopo un attento studio on-line della strumentistica e della sua utilità
ho optato per l'aggiunta della seguente merce sempre dallo stesso rivenditore (così risparmio sulle spese di spedizione) per stare apposto per un bel po
http://www.staroptics.it/astronomia/lis ... atcher.htm(sito del listino completo)
da qui attendo vostri consigli e delucidazioni in merito!!!
Oculare di collimazione 31,8mm. tipo Cheshire 44 euro (indispensabile per una corretta regolazione del telescopio)
Lente Barlow 2X Apocromatica a 3 elementi da 50,8/31,8mm 136 euro (ottima per ingrandimenti in accoppiata alle 25mm/10mm)
Filtro Lunare 31,8mm. 13 euro (per facilitarmi qualche foto più nitida del nostro satellite?!)
Per quanto riguarda la serie di oculari planetaria (80 euro ad oculare) vorrei sapere visto la mia configurazione di lenti se trovate che qualcuno di essi possa davvero essermi utile nella fotografia e nello zoom in particolare su pianeti ed oggetti più lontani o se magari qualche altra lente da loro trattata
in diametro minore di 10mm possa aiutarmi in merito
Infine secondo voi la Barra ad L che vendono per montare cannocchiali e fotocamere su montature Autotracking (39 euro) è utile per la mia configurazione e per l'eventuale innesto di una digitale o Reflex per foto astronomica (non avendo
bene di fronte una foto non capisco di cosa si tratti e come si innesti sul telescopio)
Aspetto vostre celeri delucidazioni e consigli!!!
Grazie mille e Cieli Sereni
Francesco