Cielo di casa miaAggiorno il thread perché ieri sera ho finalmente avuto accesso al terrazzo del mio palazzo da cui si può guardare il cielo di Pomezia in (quasi) tutte le direzioni.
Beh, la conclusione è che sono davvero molto fortunato ad avere il balcone orientato a Sud.
Guardando dal terrazzo infatti si nota chiaramente come il cielo a Nord e parzialmente ad Est è estremamente inquinato dalla vicina Capitale.
Ad occhio nudo non si riescono quasi a vedere stelle all'orizzonte in quelle direzioni. Bisogna alzare lo sguardo di parecchi gradi (altezza cassiopea ieri sera - circa 20 gradi) per superare il grigio/rosso diffuso proveniente da Roma.
Invece ad Ovest e Sud (verso il mare) il Cielo è nettamente più scuro fino ai tetti dei palazzi di fronte.
L'orientamento del mio balcone è quindi la chiave delle mie fortunate osservazioni...
Le galassie e le nebulose di cui ho scritto in questo thread non sarebbero state visibili se non le avessi potute guardare "sul mare"... Ieri la Lagoon e la Trifid erano nettissime col binocolo dal terrazzo!
Peccato solo di essere un po' limitato verso lo zenith... Andrò più spesso sul terrazzo e non solo col binocolo
Ora devo solo fulminare tutti i lampioni della piazza messi da quell'incapace del sindaco!!!
