1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 21:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 20:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ahhhh... Che vergognaaaaaaaaa!!! :mrgreen:
Va bene così? ;-)

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

Oggetto del messaggio: Cielo di casa mia
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 22:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cielo di casa mia
Aggiorno il thread perché ieri sera ho finalmente avuto accesso al terrazzo del mio palazzo da cui si può guardare il cielo di Pomezia in (quasi) tutte le direzioni.
Beh, la conclusione è che sono davvero molto fortunato ad avere il balcone orientato a Sud.
Guardando dal terrazzo infatti si nota chiaramente come il cielo a Nord e parzialmente ad Est è estremamente inquinato dalla vicina Capitale.
Ad occhio nudo non si riescono quasi a vedere stelle all'orizzonte in quelle direzioni. Bisogna alzare lo sguardo di parecchi gradi (altezza cassiopea ieri sera - circa 20 gradi) per superare il grigio/rosso diffuso proveniente da Roma.
Invece ad Ovest e Sud (verso il mare) il Cielo è nettamente più scuro fino ai tetti dei palazzi di fronte.
L'orientamento del mio balcone è quindi la chiave delle mie fortunate osservazioni...
Le galassie e le nebulose di cui ho scritto in questo thread non sarebbero state visibili se non le avessi potute guardare "sul mare"... Ieri la Lagoon e la Trifid erano nettissime col binocolo dal terrazzo!
Peccato solo di essere un po' limitato verso lo zenith... Andrò più spesso sul terrazzo e non solo col binocolo :mrgreen:
Ora devo solo fulminare tutti i lampioni della piazza messi da quell'incapace del sindaco!!! ;-)

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora