Visto che giustamente nell'altra discussione mi è stato fatto notare che il mio quesito avrebbe più senso porlo in un topic a parte lo ripropongo qui,sperando nel vostro saggio consiglio
Luca B. ha scritto:
Sto cercando un allocazione ottimale della mia situazione oculari in modo da vendere quelli di scarsa qualità e farmi un set up fisso. Ora,ho un Dob 250 F5 e l'unico oculare che resterà di sicuro è un WX 10 che quindi mi da una P.U di circa 2 e un 120x e la base su cui sto facendo i calcoli è lui,allora al momento sento un enorme esigenza di oculari da planetario in quanto ho solo un 5 mm di corta focale ed è pessimo,la mia idea sarebbe quella di prendere un 14 mm di qualità (che sostituisca il mio attuale 13 Hyperion) e una buona barlow,così da avere un range di ingrandimenti da 85-120-170-240 e poi un 4mm per spingere un po quando il seeing lo permette ed avere 300x per il planetario e 600x per le doppie.
Ora,quello che non mi convince è il fatto che 300x non sfrutta appieno la mia apertura,ma non vorrei prendere un 6mm (che con barlow mi da 400x) che sia poi da quasi doppione con il 14 e il 10 barlowati..voi che ne pensate?

Ps. non ho considerato i grandi campi apposta,primo per non aver un oculare che barlowato mi da doppioni secondo perchè sto valutando un piccolo apo per rich field