Grazie a tutti, raqazzi, davvero troppo buoni.
@Geremia
Purtroppo avvicinare il sensore al BF è praticamente impossibile! Bisognerebbe avere il naso della camera ben più corto, ma anche quello del BF...

Lo so, sarebbe stato bello avere il sole per intero! Dovrei prendere una camera che, a parità di risoluzione, abbia pixel più grandi. Con i suoi pixel da 3,75, la Chameleon ingigantisce tutto e, nonostante i 400 mm di focale del Coronado, questo cacchio di sole non riesce ad entrarci tutto!
@Aranova
Anche se mi trovo a circa 550 slm, il sole era comunque fin troppo basso per i miei gusti; non riuscivo a mettere a fuoco!
@onda_lunga
In verità ho avuto un sacco di problemi, non ultimo il fatto che, nei giorni passati, avevo involontariamente spostato la colonna del telescopio, perdendo così l'allineamento fatto con il bigourdan. Questo mi comportava, nonostante la bassa focale, uno spostamento fin troppo repentino del sole all'interno dell'immagine. Poi, in h-alpha, si avvertiva moltissimo il levarsi del sole, in termini di luminosità; da un minuto all'altro, dovevo variare i parametri di esposizione per cercare di tenereli +o- simili! E poi, riprendendo solo a circa 16fps, ho potuto raccogliere solo 500 frames per ogni filmato, di cui 300 sommati, questo per evitare che Venere venisse mosso nell'immagine. Grazie ancora.