1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 16:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Testa fluida Cullmann Alpha 9000
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti :D
Ultimamente, visto il pochissimo tempo che ho a disposizione per l'astronomia, l'assoluta impossibilità di fare foto e l'esigenza di rendere quanto più pratico, leggero e trasportabile il mio set-up, e sinceramente anche nell'ottica, a breve-media scadenza, di vendere parte dei miei telescopi ed acquistare un binocolone astronomico, ho sperimentato un nuovo set-up altazimutale pratico e davvero veloce da montare, nonchè leggero da trasportare, ma che mi consente comunque di utilizzare carichi (ovviamente in visuale) nell'ordine di 7-8 kg.
Ho, quindi, acquistato una testa video fluida a 2 assi, della Cullmann, modello Alpha 9000, di cui potete vedere le specifiche sul sito del produttore: http://www.cullmann.de/en/detail/id/alpha-9000vh.html
La testa mi è arrivata stamattina, ed ho immediatamente proceduto a montarla sul mio treppiede fotografico.
Per provarne le prestazioni, ho creato un fantasioso "accrocchio" costituito dal mio tripletto APO da 90mm, sul quale ho provveduto a montare il Mak 127, per un peso totale nell'ordine degli 8kg o poco più. Ecco la foto dell'improbabile set-up:

http://www.foto-astronomia.it/applicazi ... a_9000.jpg

Francamente, nonostante le specifiche della testa parlassero di un carico massimo di 10kg, pensavo di essermi spinto troppo oltre, e che non sarebbe assolutamente stata in grado di reggere tutto quel peso, peraltro totalmente sbilanciato e, vista l'altezza, anche con un baricentro pericolosamente in alto.

Ed invece... invece francamente la testa mi ha stupito. Ha retto senza fare una piega, riuscendo peraltro a bilanciare abbastanza bene il carico grazie all'utilissima piastra con spostamento longitudinale a cremagliera.
Ho provato un'osservazione terrestre utilizzando il mak con un oculare zoom baader, sia a 24mm (62 ingrandimenti) sia ad 8mm (187 ingrandimenti), ed in entrambi i casi il movomento è risultato fluido e preciso in entrambi gli assi, con forse il movimento in azimuth un pò troppo morbido ma ancora gestibile, mentre il movimento in altezza era perfetto e, peraltro, il blocco della posizione della testa ha generato uno spostamento assolutamente impercettibile a 62x, e di pochi millimetri (apparenti :D) a 180x, denotando una precisione meccanica notevole.
Specifico che il tutto è stato provato su un cavalletto assolutamente sottodimensionato, e che tutto il sistema usato per unire i due tubi presentava delle flessioni assurde, quindi con un set-up ottimizzato con ogni probabilità si possono ottenere delle prestazioni d'eccezione.
I tempi di smorzamento, viste le premesse, sono poco significativi, comunque sono, dal momento del bloccaggio della testa, assolutamente accettabili, e dopo pochi secondi il tutto è perfettamente immobile.

L'unico difetto che ho riscontrato nella testa, è l'assenza di frizioni regolabili che, paradossalmente, con carichi bassi tende a rendere il tutto più difficile da bilanciare. Comunque, considerando la portata della testa, ed il fatto che costa poco più di 1/3 dell'equivalente manfrotto con carico massimo paragonabile, e quasi la metà del modello inferiore, credo ci si possa accontentare.

Appena la provo sul cielo, mi riservo di aggiornare il post :D

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Testa fluida Cullmann Alpha 9000
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 17:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Interessante!
Prezzo indicativo della testa?

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 17:39 
Non connesso

Si trova facilmente intorno ai 120 euro spedita, in germania sulla baia, o in italia ma con tempi di attesa un pò lunghi.
Io ne ho presa una in offerta in germania, nuova ma con la scatola aperta, a poco più di 90 euri spedita :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 23:02 
Non connesso

e vabbe' che hai usato due telescopi, ma come binoscopio direi che non andrebbe troppo lontano :lol:
sposto in astrofili :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 14:37 
Non connesso

Questi tedeschi sò proprio bravi :D
Ho scritto qualche giorno fa direttamente alla Cullmann, per sapere se potevo comprare, come pezzo di ricambio, una seconda leva di controllo per la testa, in modo da poterla muovere con più precisione. Mi hanno risposto oggi, dicendomi che purtroppo la leva non era disponibile per l'acquisto, ma che per farsi perdonare me ne avrebbero spedita una, usata, gratuitamente :shock:
Ovviamente ho accettato, e visto che c'ero gli ho ordinato anche una piastra di ricambio... questa era disponibile, e me l'hanno venduta allo stesso prezzo della più economica che ho trovato in internet. Ho appena ricevuto la conferma dell'ordine da parte loro. Spese di spedizone totali, poco più di 3€, via aerea dalla germania.
Che dire, chapeau :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora