Ciao a tutti, spero che il titolo sia abbastanza eloquente. Inizio ad innervosirmi parecchio e spero di venire a capo di questo problema o questo telescopio verrà tirato dal terrazzo
Allora iniziamo con un pò di dettagli. Da un pò sto tentando di utilizzare il mio C8, versione classica, per riprese deep, il setup usato è cambiato nel corso delle prove.
Avevo iniziato con un focheggiatore esterno, rotatore di camera, ottica adattiva, ruota portafiltri e ccd sbig ST2000, ma il tutto mi generava un enorme allungamento di focale, tanto da rendere la guida e la messa a fuoco assolutamente ingestibile.
Le prove successive, cioè quelle di cui vedrete le foto, sono state fatte con un setup minimale, visual back, ottica adattiva e ccd, questo è il treno di lunghezza minima che vorrei usare.
I risultati sono i seguenti.
Allegato:
full.jpg [ 434.47 KiB | Osservato 1897 volte ]
La foto è fuori fuoco, la messa a fuoco è stata eseguita con robofocus, sulla manopola originale attraverso FocusMax. Devo considerare normale questa sfocatura a tale focale e con tale strumento? La focale effettiva ve la faccio sapere presto appena finisce la riduzione astrometrica.
Vi premetto che sono abituato ai rifrattori...
Prima che me lo chiediate, la collimazione sembra buona, sicuramente non eccelsa a causa della mia attuale incapacità nel farla ma comunque con il ccd non appare scollimato in maniera evidente, certo sicuramente si potrebbe fare di meglio specialmente andando a più alti ingrandimenti. Purtroppo non ho uno scatto della collimazione.
L'altro problema evidente è quella vignettatura, ma da dove cavolo viene??? non riesco proprio a capire ma è talmente fastidiosa da rendere praticamente irriconoscibile il soggetto. Potrei anche capire con camere con sensori grandi, ma la st2000 è abbastanza piccola!
La serata del test è stata caratterizzata dal passaggio di parecchie velature, per cui per essere sicuro è preso anche un flat su muro, dal quale si vede che la vignettatura c'è comunque.
Allegato:
flat.jpg [ 384.66 KiB | Osservato 1897 volte ]
Sinceramente non ne vengo a capo e la cosa inizia a diventare frustrante, mettere tutto fuori e poi non combinare nulla.
Tutto questo a piena focale, sicuramente la messa a fuoco diventerà meno critica riducendo la focale, tuttavia la vignettatura non dovrebbe sparire e questa rende il telescopio praticamente non utilizzabile.
Grazie mille a chiunque deciderà di aiutarmi!