Chiudo il post sulla storia dell'acquisto del mio Nexus 70 tramite Ottica San Marco dicendo che, esattamente a un mese di distanza dalla data dell'ordine, il binocolo è arrivato. Spedito ieri pomeriggio da Pordenone, mi è stato consegnato a mezzogiorno dal corriere. Una rapidità impressionante.
Due gli imballi. Nel primo, le tre coppie di oculari Plossl da 30, 15 e 10 millimetri più una spazzola per la pulizia delle ottiche. Nel secondo, valigietta contenente il Nexus (a sua volta racchiuso da un sacchetto di stoffa), panno in microfibra, maniglia per il trasporto, cinghie, guanti bianchi di stoffa, pompetta per eliminare residui di polvere dalle lenti e chiavi della valigietta.
C'è proprio tutto.
Sebbene dunque il prodotto sia arrivato integro (piccola escoriazione riverniciata sul paraluce di destra, difetto trascurabile), il test diurno effettuato con i plossl scelti dal negozio non mi ha particolarmente entusiasmato. Sono buoni, questo sì, ma io sono abituato ad avvicinare molto l'occhio per vedere ben distinto il bordo dell'obiettivo. Invece negli oculari da 12x sembra impossibile farlo senza causare l'implosione dell'immagine, quindi la visione rimane quasi diaframmata. Alla fine gli oculari che mi hanno soddisfatto di più sono quelli da 25 ingrandimenti, ma è chiaro che andranno provati tutti in notturna per una valutazione più obiettiva.
Complessivamente sono comunque piuttosto soddisfatto, anche considerata la possibilità di acquistare nel tempo degli oculari più performanti.
Buona serata a tutti.

Nexus 70
Oculari Plossl 12-25-37 ingrandimenti
Treppiede Manfrotto "Triman" 028b
Testa altazimutale "Elle" Tecnosky