1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lenti Nexus 70 e Lenti USM Marine
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 10:27 
Non connesso

E' una questione molto tecnica, mi domandavo per curiosita' se il Nexus 70 monta gli stessi obiettivi dei modelli USM ora Marine, da 70 mm., tipo il 10.5x70 ed il 15x70.
Se si, avranno anche lo stesso trattamento antiriflesso ?
Forse Ivan, che ritengo molto esperto, :) e conosce bene i modelli in questione potrebbe aiutarmi a risolvere questo dubbio amletico. :mrgreen:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Lenti Nexus 70 e Lenti USM Marine
MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 15:24 
Non connesso

Ciao tempo fa ne avevo parlato con l' importatore.
i 2 binocoli sono diversi nel progetto e produzione , quindi con obbiettivi diversi.

ciao

corrado

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 16:58 
Non connesso

Ciao, grazie per la risposta, avevo questo dubbio.
Ma che tu sappia, sono migliori gli obiettivi della serie BA6 , ovvero Nexus 70, o quelli della serie BA8 USM 10.5x70 e 15x70 ?
La qualita' dei vetri e dei prismi, ed il trattamento delle lenti, in quale serie e' migliore ?
Ciao :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 20:26 
Non connesso

Ciao io personalmente mi trovo molto bene con il nexus 70 .Pratico da usare , veloce ,oculari intercambiabili e inclinati.Inoltre qualita' ottica veramente assai buona in molti test italiani , europei e d'oltre oceano e' definito uno strumento di riferimento, che anche per il prezzo del kit direi un prodotto vincente (infatti non e' facile trovarlo disponibile) .

Gli altri strumenti che citi sono tutti buoni , ma diversi , con oculari non intercambiabili...non ho fatto un confronto diretto e appena potro' lo faro', comunque per il mia esperienza faccio fatica a usare a mano libera uno strumento oltre i 10 X di quel peso poi...Inoltre trovo impagabile l' uso di oculari inclinati per questa classe di strumenti ed ingrandimenti.

Per scorrazzare e spazolare il cielo preferisco usare un BUON 10x50 o 10x60 a mano libera , poi mi concentro sullo strumento da cavalletto.(certo il nexus da 100 mm sarebbe ancor meglio ma...il peso e' per me un vincolo...)

spero di esserti stato utile

Ciao e cieli sereni

corrado

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 21:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao mi spiace ma non conosco la risposta, posso solo dirti quello che credo in base alla qualità delle immagini e al costo a cui vengono venduti.

La serie BA8 è la meglio costruita e la più performante otticamente, è il top di gamma cinese, dove le ottiche sono selezionate e numerate, la meccanica è su standard militari.

Non credo che il Nexus da 70 e da 100 abbia un numero di serie, non ci ho mai fatto caso ed in proporzione al costo evidentemente maggiore di un angolato, pare che la serie BA8 sia fin troppo cara, a meno di non spiegare tale differenza con ottiche e prismi migliori.

Secondo me quindi i Nexus non montano le ottiche della serie BA8, piuttosto quelle della serie BA10 che è leggermente più economica, conosciuta come Wega sul sito di Rp optix.

Come ti ho detto non ho prove certe, non è da escludere totalmente nemmeno l'ipotesi che abbiano un progetto a se.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 23:01 
Non connesso

Oltre alle considerazioni fatte da Ivan ricordo anche che non sappiamo neppure se la fabbrica da cui escono le due serie di binocoli sia la stessa.

Per quel che ne so, il marchio United Optics dovrebbe essere solo il vertice commerciale di un insieme di aziende ottiche cinesi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2012, 21:18 
Non connesso

già è così, difficile dirlo con precisione, bisognerebbe scrivere una email alla United Optics. Io l'ho fatto in passato per altre cose ed un certo Kevin ha sempre risposto alle mie domande.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora