Il manuale in PDF che mi son scaricato parla di singola e doppia esposizione...precisamente:
La camera MagZero QHY8L utilizza un sensore CCD “two frame readout”. Per questa sua particolare caratteristica, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione durante la ripresa e l'elaborazione dell'immagine. I canali del blu e metà del verde vengono letti nella prima ripresa mentre quelli del rosso e l'altra metà del verde vengono letti nella seconda. Dopo l'esposizione della prima immagine e dopo la “lettura” della stessa da parte della camera, la seconda esposizione è ancora in corso. Questo comporta che c'è una piccola differenza di esposizione tra le due immagini. Per ottenere lo stesso tempo di posa tra le due immagini, la QHY8L utilizza due modalità di esposizione: esposizione singola ed esposizione doppia. Quando il tempo di posa è corto (meno di 1,45 secondi in modalità high speed e meno di 3,47 secondi in modalità normale), la QHY8L seleziona automaticamente la modalità doppia ed esporrà le immagini due volte ottenendo così lo stesso tempo di posa per i vari canali. Questo però comporterà anche un doppio tempo di posa, cosa non positiva per le esposizioni molto lunghe. In questo caso, la QHY8L utilizzerà una singola esposizione. Grazie allo speciale hardware con cui è costruita la camera, si ottiene comunque un tempo di posa uguale tra le due immagini. Bisogna però prestare attenzione che quando la camera è in modalità ad esposizione singola, la luminosità dell'amplificatore interno non può essere spenta in quanto alla fine della lettura del primo livello (quello del blu e della metà del verde) la QHY8L sta ancora esponendo il secondo livello (quello del rosso e dell'altra metà del verde). Questo genererà una leggera luminosità nell'angolo in alto a sinistra del secondo livello. Visto che questo livello comprende i pixel verdi e rossi, la luminosità avrà una tonalità gialla. Questa debole luminosità comunque non aumenta con l'aumentare del tempo di posa e viene eliminata semplicemente sottraendo il dark frame. Utilizzando la camera in modalità binning 2x2 o 4x4, non si ha questo fenomeno.
Qualcuno di voi che la usa, mi può spiegar meglio questo passaggio? Qui si parla di doppia esposizione per scatti brevi di qualche secondo appena, quindi facendo riprese di svariati minuti, l'esposizione è solamente singola ovviamente? No perchè sta cosa, in vista di un futuro acquisto, mi preoccupa un pochettino e vorrei dei chiarimenti!
Cieli sereni!!
_________________ Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!
Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
|