Ciao a tutti e rieccomi a voi per presentarvi come promesso i due brevi filmati realizzati in occasione del primo test di AstroRelay 2. AstroRelay 2 è un software di controllo della relaybox
Advantech USB-4761 a sua volta connessa con il motoriduttore
FAAC C720 che si occupa di far scorrere il tetto.
AstroRelay 2 svolge una doppia funzione: pilota l'apertura e la chiusura del tetto dell'osservatorio (anche come driver ASCOM e quindi facilmente interfacciabile con la maggior parte dei software astronomici) e permette di attivare e disattivare fino a 5 dispositivi (ad esempio il foglio elettroluminescente per i flat o le fasce anticondensa) sia direttamente attraverso il pannellino del software sia attraverso specifiche istruzioni in linea di comando (utili per creare degli script).
Nel primo video si vede come è possibile chiudere il tetto dell'osservatorio attraverso AstroRelay 2 e come sia possibile accendere e spegnere un foglio elettroluminescente per i flat. In particolare si vede come AstroRelay 2 si occupi di parcheggiare sempre il telescopio prima di muovere il tetto nei casi, come il mio, in cui è necessario che il telescopio sia in una certa posizione per non collidere col tetto in movimento.
http://youtu.be/A9kud-hU1x4Nel secondo video si vede come AstroRelay 2 possa aprire e chiudere il tetto dell'osservatorio attraverso la sua interfaccia ASCOM dedicata. In questo caso sarà CCDAutoPilot 5 ad aprire e chiudere il tetto quando necessario, inviando via ASCOM la richiesta ad AstroRelay 2.
http://youtu.be/kSnl_6VvebQSpero troviate questi due filmati interessanti e che possano esservi di spunto per realizzazioni simili. Nei prossimi giorni renderò disponibile gratuitamente sul mio sito AstroRelay 2 per chiunque voglia utilizzarlo per il proprio osservatorio a tetto scorrevole.