1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 15:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie ad entrambi!!

Si in effetti ho fatto un pò sfogare il maltempo, visto che non ho comprato nulla prima, e ci son stati 2 mesi davvero tremendi da questo punto di vista! :mrgreen:

Per Ivan: in effetti io ho anche l'80ED che col suo riduttore mi da 510mm di focale. E' davvero un telescopio sorprendente per quel che m'è costato e mi da e darà molte soddisfazioni, ma sentivo la necessità di avere qualcosa che mi permettesse di "spingere" la focale, soprattutto su galassie e planetarie più piccole, che con l'80ED non avrei mai ripreso a dovere...ecco ora mi si apre un ventaglio di oggetti da immortalare, potenzialmente infinito.

Sicuramente non sarà facile, ci vorrà tempo per imparare a gestire il tutto in maniera ottimale, ma spero e credo che con impegno e perseveranza, sarò in grado di farcela!

Cieli sereni!! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 17:35 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Per Ivan: in effetti io ho anche l'80ED che col suo riduttore mi da 510mm di focale. E' davvero un telescopio sorprendente per quel che m'è costato e mi da e darà molte soddisfazioni, ma sentivo la necessità di avere qualcosa che mi permettesse di "spingere" la focale, soprattutto su galassie e planetarie più piccole, che con l'80ED non avrei mai ripreso a dovere...ecco ora mi si apre un ventaglio di oggetti da immortalare, potenzialmente infinito.

Sicuramente non sarà facile, ci vorrà tempo per imparare a gestire il tutto in maniera ottimale, ma spero e credo che con impegno e perseveranza, sarò in grado di farcela!

Cieli sereni!! :wink:

Questo RC GSO a 8" piace molto anche a me, pensa ho il numero di Nuovo Orione di settembre 2010 dove c'è una sua recensione costantemente sul comodino in camera da 1 anno e mezzo...ciò pensato spesso, ma proprio la "paura" di dover gestire una focale così lunga magari accumulando soltanto incazzature mi ha sempre frenato...io non ho esperienza e padronanza sufficienti neanche con focali da mezzo metro figurarsi 1,6 metri o 1,2 che sia con il suo riduttore/spianatore...voglio arrivare al punto di ottenere con costanza buoni risultati con le ottiche che ho e poi un domani magari...intanto ti auguro che sta nuova ottica ti regali tante soddisfazioni, certo richiederà come ogni nuovo setup un periodo di rodaggio, ma sono certo che riuscirai nel tempo a ottenere ottime riprese!

Canon 700D Super UV-IR Cut - Canon 450D Baader - Canon 350D modificata Baader - PG Chameleon Mono - PG Chameleon color - Orion Starshoot Autoguider - Lacerta M-Gen - EQ6 SkyScan - EQ3 GOTO - Astroinseguitore Vixen SP

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 17:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non ho mai osservato in un RC, astrofotograficamente non so una mazza ma questo strumento mi ha sempre affascinato per una cosa, ha i pro di un newton (apertura e tubo aperto) e la portabilità di un SC.
Nell'osservazione visuale come si comportano questi strumenti ? possono essere sfruttati per l'osservazione in alta risoluzione? del cielo profondo ? qual'è il suo limite? come mai gli astrofili preferiscono un C8 ad un RC8 ?

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 17:57 
Non connesso

Che io sappia, gli RC sono fatti per avere un campo corretto molto ampio. Pagano questo con una ostruzione molto forte. Per l'astrofotografia a grande campo deep sky il primo vantaggio supera di gran lunga il secondo svantaggio. Son anche costosi perchè entrambe le superfici sono asferiche e, anche per questo motivo richiedono una meccanica più accurata (in una sfera tutti gli assi sono di simmetria, in una superficie asferica solo uno è di simmetria).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 18:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
effettivamente vedo ora una bella ostruzione del 42%, e riadattare lo schema per avere un campo meno corretto ma con meno ostruzione ? non si riesce a trasformarlo in una sorta di newton compatto ? parlo di osservazione visuale ovviamente.

Danziger ti sto inquinando il topic, se vuoi non vado avanti

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 18:07 
Non connesso

Figurati Ivan, in fondo si parla pur sempre di questo strumento!

La trovo una discussione interessante!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 18:31 
Non connesso

Andrea ti faccio i miei complimenti per l'acquisto, vedrai che ti divertirai tantissimo anche con la reflex

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 18:54 
Non connesso

Con due sole superfici ottiche il prezzo da pagare per ottenere un campo corretto ampio è che: a) il secondario sia di grandi dimensioni e b) che entrambe le superfici siano opportunamente asferiche compensando con una forma più complessa il numero limitato di superfici per "elaborare" il fronte d'onda.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 18:56 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
Andrea ti faccio i miei complimenti per l'acquisto, vedrai che ti divertirai tantissimo anche con la reflex

Grazie Matteo!!

Se tutto va come deve, lo proverò già il prossimo week end, magari su M13, visto che ancora ci sarà molta luna!! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 20:17 
Non connesso

Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni! È veramente un bello strumento, parlo pr esperienza diretta...

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora