fede67 ha scritto:
Paolo Ruscitti ha scritto:
Ma che vogliamo scherzare nel considerare questo metodo di acquisto di secondo livello o da sbeffeggiare!
In realtà l'Italia è ridotta così proprio perchè la gente si è abituata a comperare con soldi che non ha...
poi non ce la fa a pagare le rate e se la prende con le Banche, con Equitaglia ecc...
questo pessimo malcostume ha abituato la gente a vivere al di sopra delle propire possibilità, con aspettative che le generazioni più vecchie non si sarebbero mai sognate di inventarsi.
Questo comunque, come dici tu, non significa che un negoziante consideri l'acquirente a rate un acquirente di serie b...
o meglio, lo pensa, ma non lo dice...
ho amici che lavorano in concessionarie di automobili...
l'epiteto più gentile che utilizzano quando mi parlano dei loro clienti, quelli che chiedono il finanziamento per l'auto, è "pezzenti"...
Io resto comunque dell'idea che se non hai i soldi non dovresti comperare.
Fare debiti non è una abitudine sana, nemeno per cifre contenute.
Imho...

Mi dispiace contraddirti ma c'è una quantità di qualunquismo in questo messaggio imbarazzante, inoltre è evidente quanto sia facile trarre conclusioni senza
" realmente " conoscere il mondo della finanza. ( non la guardia di Finanza ).
Di questo qualunquismo le pagine di Facebook sono stracolme, italiani che si sono impersonificati in Paladini dell'economia alzando la voce e dichiarando guerra ( virtuale

) allo stato.
Se io vado da un negoziante con il soldone in mano o mi fa il prezzo che dico io o vado altrove, e fidati i SANTI stanno in paradiso perciò non apriamo un'altra parentesi moooooolto delicata dei pagamenti CASH nel mondo dell'astronomia, e chiudo qui la questione ma qualcuno sa a cosa mi rifersco.
Mi permetto solo di replicare su questo messaggio poichè è un forum di pubblica lettura anche senza registrazione.
I tuoi amici che considerano un " pezzente " colui che acquista un'auto a rate è perchè probabilmente loro nemmeno così riescono a comprarla, fidati!
Io tutte le auto che ho avuto SEMPRE comprate a RATE ( Leasing ) MAI in contanti! Ma scherziamo!
Ciao
P.S. Pecunia non olet