davidem27 ha scritto:
Attenzione a distinguere i TMB Planetary (vorrebbero essere i cloni dei Radian) e i TMB Supermono (schema ottico Supermonocentrico, con tre lenti in un solo gruppo cementato).
I TMB Planetary sono stati clonati e fatti in ogni salsa, la cui qualità è sempre discutibile e pur sempre poco soggettiva -leggi c'è molto meglio-
Mentre i Supermono sono difficili da trovare e anche molto costosi. Non so se ne hanno sospeso la produzione.
Si ti confermo che la produzione dei supermono è sospesa, Markus inoltre sta lavorando su un progetto nuovo di Ortho e mi auguro presto vada in produzione.
Io della serie TMB in questione sono riuscito ad accapararmi solo una bellissima 1.8X che in passato ho già recensito definendola superiore in visuale per i miei gusti alla Baader ABBE. Ho messo l'occhio diverse volte ed ho avuto per un po di tempo un Supermono da 8mm e devo dire che la qualità c'era.
I supermono chi li ha li tiene o chi li toglie ci specula molto, c'è da dire che il set insieme alla barlow e al Diagonale viene venduto ad un prezzo troppo " speculativo " siiamo sui $3000,00 ( non meritano così tanto ) certo alternative ce ne sono poche, un ZAO I è valutato sui €700,00 nell'usato...

un ZOA II se non spendi di più nessuno te lo da e poi è impossibile trovarli singoli perciò il set completo costa un patrimonio.
Però se non si hanno strumenti con schemi per notare queste differenze e far lavorare a piena performance un oculare del genere credo siano certamente soldi sprecati.
Ciao