1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 6:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Io ed il puntamento
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
è normale anche questo, anche per me le prime volte fu così, poi mi sono abituato.
anche se non siamo affatto tutti uguali e ci sono persone che si orientano meno di altre - magari si, nel corso del tempo devi mettere in conto un goto ( ma senza fretta!) dato che per fare un allineamento basta saper riconoscere e trovare le stelle più luminose.

per ora vedi di fare altre uscite - io insisto: secondo me dal cielo che hai non puoi vedere granchè: un po' non ti orienti, un po' punti soggetti troppo deboli oppure non "telescopici".
vai su saturno, fidati...è come puntare una stella luminosa ed è vicino a spica ( una stella luminosa :) )

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 12:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è anche chi dice che gli uomini sono più abituati delle donne alla visione speculare, perchè abituati a farsi la barba allo specchio! :lol: Però con le permanenze allo specchio anche le donne non scherzano... al massimo c'è un pari...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 14:12 
Non connesso

Metis,

prima di essere bannato a furor di popolo per i contenuti di questo post, voglio farti i miei complimenti!
Non posso non ammirare con tutta l'anima la sagace femminile perfidia, di questo thread, ai danni dei maschietti del forum.
13 pagine di "io non ce la faccio", "sono negata", "mi manca il cercatore", "sarà il binocolo", ecc., sapientemente lasciati cadere quando il thread comincia un po' a spegnersi, intervallati da decine di interventi di soccorso, aiuto, accorruomo (ehm donna), ecc.
Dai compra il cercatore.. ma forse è meglio il telrad.. proprio non trovo nemmeno la luna.. saturno non ne parliamo.. sarà il binocolo.. per finire con, meraviglioso, "differenze tra uomo e donna allo specchio"!!!

I miei complimenti!
All'inizio ti ho risposto anche io, ci sono cascato come un tonno...
Pensavo in effetti che, senza cercatore o red dot, doveva essere dura.
Poi ho continuato a seguire di tanto in tanto l'argomento senza intervenire.. incredulo di come potesse durare tanto a lungo...
Mi dicevo: "non tutti sono uguali, qualcuno ha più difficoltà di altri, ecc."

Poi stamattina l'illuminazione!!!
È tutto uno scherzo geniale!!!
Metis in realtà sta scrivendo la sua tesi in antropologia comparata: "il tacchino da Atene alla Roma moderna: come il maschio può farsi abbindolare per giorni da un'apparentemente indifesa ed ingenua donzella".
Sta solo usando il forum per provare come nulla è cambiato dai tempi dell'Ostrakon...

Sei il mio mito!!!
GRANDE!!!

PS
Ok, saluto tutti quelli che mi hanno voluto bene, è stato bello conoscervi ed avere il vostro aiuto. Temo che da oggi sarò un astrofilo molto più "solo" ;-)

PS2
Metis, spero che tu non te la sia presa, ho preso ad esempio il tuo thread solo per fare una critica di costume un po' velenosa, lo ammetto... Mi auguro con tutto il cuore che tu riesca a risolvere il tuoi problemi di puntamento.
La mia personale opinione è che solo "sbattendoti" sul balcone per ore e/o con l'aiuto di qualcuno vicino potrai risolvere qualcosa. Non in questo thread.

PS3
Ok, adesso bannatemi pure, me lo merito! :mrgreen:

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 14:15 
Non connesso

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dopo questo, ban anche a me :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 14:59 
Non connesso

ban per nessuno dei due,
vi invito pero' a rientrare in Topic e, soprattutto di evitare di prendere sempre la palla al balzo per alimentare discusioni Off Topic.
Mi rivolgo in particolar modo a m31gio che sembra non perdere occasione per interventi Off Topic.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in MP e invito caldamente a non usare questa discussione per richieste di chiarimento su questo intervento moderatorio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 16:22 
Non connesso
Vendor

Volcan ha scritto:
La mia personale opinione è che solo "sbattendoti" sul balcone per ore e/o con l'aiuto di qualcuno...

Volcan, se il doppio senso di questa frase non è intenzionale... io al posto tuo farei quattro chiacchiere col sig. Freud! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Ultima modifica di Marcopie il martedì 29 maggio 2012, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 16:29 
Non connesso

in ogni caso metis, con il red dot io ci sto trovando di tutto e di più, basta abituarsi... e l'ingrandimento minimo a mia disposizione è 40X :D

ripeto, basta l'abitudine e un buon allineamento... ecco, io non riesco a puntare con il diagonale a specchio e il mio rifrattore :mrgreen: perché ho perso l'abitudine :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 16:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marcopie ha scritto:
Volcan ha scritto:
La mia personale opinione è che solo "sbattendoti" sul balcone per ore e/o con l'aiuto di qualcuno...

Volcan, se il doppio senso di questa frase non è intenzionale... io al posto tuo fare quattro chiacchiere col sig. Freud! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

D'altra parte anche il titolo del tread è un doppio senso...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 17:15 
Non connesso

il richiamo a rientrare in topic vale per tutti.

al prossimo OT saranno presi provvedimenti sull'account dell'autore.

chiarimenti in MP.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 21:11 
Non connesso

ma non è vero. e non è vero. qualcuno ha enorme facilità nel puntamento qualcuno meno, qualcuno proprio non ci riesce, per un'infinità di ragioni plausibili ( alcune anche patologiche: e se metis fosse dislessica per esempio, o se avesse problemi di convergenza oculare e tutti qui a prenderla per i fondelli? avrebbe tutto il diritto di esserlo e non comunicarcelo).

per fortuna ci sono varie soluzioni - fra cui uscire con altri, comprarsi un cercatore ottico (30 euro) e pi avanti magari un goto.

( ricordati il racconto del mio primo mese da un cielo non buono ma sicuramente migliore del tuo - a proposito si vede da te la via lattea?)

edit sul sessismo non mi pronuncio: per me è una forma di razzismo come un'altra, altrettanto offensiva, mi spiace volcan, ma mi sento offeso io che sono uomo...senza nessun rancore, ma magari la prossima volta pensaci un po' su.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora