Sì, fredde e depresse ^^
Quell'articolo è stato uno dei pochi di wikipedia che mi ha fatto storcere il naso. Mancano le fonti di tutta la parte sugli effetti climatici delle macchie, scientifiche e giornalistiche. In pratica mi sembra che manchi l'essenziale NPOV (Neutral Point Of View), cioè giusto una settimana fa ho segnalato l'articolo per un controllo da parte di esperti in merito ^^
Non finiamo a parlare di cambiamento climatico e riscaldamento che non se ne esce più e la gente dall'animo più caliente comincia a insultare/offendersi (già successo un paio di volte proprio su questo forum)
Io ne avrei da dire a bizzeffe contro la teoria che dice che i cambiamenti climatici ATTUALI dipendono essenzialmente dal Sole, ma non è la discussione adatta e sorvolo ^^
La voce inglese mi sembra fatta molto meglio
http://en.wikipedia.org/wiki/Sunspotprocedo a una richiesta di traduzione parziale, in effetti sulla voce italiana la parte sulle macchie in sè è molto ridotta in favore di quella climatica ^^
Quest'ultima potrebbe essere inserita in una voce a parte, fatta apposta. ora come ora presenta come evidenze assolute teorie controverse, quindi una trattazione a parte mi sembra adatto ^^