Ciao,posto una ripresa di venere di questo pomeriggio,effettuata in diurna col sole che spaccava le pietre(anche perchè ormai non riesco più a farla col buio dato che sarebbe troppo basso),per fortuna perchè adesso è tutto nuvolo.
Seeing non eccelso un pò di vento,devo dire veramente difficile impostare i parametri alla webcam con così poca fase ed in piena luce.
I dati sono in figura,c'è un pò di alone ma mi sembra accettabile come l'ho lasciato anche per non perdere ulteriore fase alla già poca che mostra ora il pianeta.
Mi sembra interessante vedere come sia divenuto grande il pianeta(dimensione originale a 4500mm di focale)e come l'occhio umano tenda a compensare ciò che non vede nella parte in ombra dando l'effetto di completamento del disco.....
I commenti sono sempre molto graditi se ritenete

telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.